• Marketing Internazionale

    India: nuove riforme in arrivo per favorire gli investimenti

    Della nuova India di Narendra Modi e del suo programma “Make in India” ci eravamo occupati più o meno un anno fa, partendo dalla sua lettera aperta agli investitori, ripresa dai maggiori quotidiani finanziari del mondo, nella quale aveva illustrato i suoi intenti in questi termini: “Una giovane nazione con 800 ...

  • Marketing Internazionale

    Creative in Puglia: storia di uno sviluppo possibile

    “Trasformare la Puglia in una regione che fonda la propria ricchezza ed il proprio sviluppo sull’economia della creatività". E’ questo il messaggio ambizioso lanciato alla presentazione al Cineporto di Bari, lo scorso 11 novembre, della ricerca - condotta da Fondazione Symbola e Unioncamere - "Creative in Puglia" dedicata all’industria della creatività ...

  • Marketing Internazionale

    New Egypt, Old Friends

    Più volte ci siamo soffermati sull’Egitto di Al-Sisi che dal primo momento si é impegnato a dimostrare di saper coniugare stabilità politica e crescita economica all’interno di una regione segnata da conflitti e tensioni. E’ indubbio infatti come in questo momento storico, il ruolo dell’Egitto sia sempre più importante al centro ...

  • Marketing Internazionale

    Italia, cresce la fiducia e rallenta il Pil

    L’Istituto Nielsen ha recentemente pubblicato il suo aggiornamento relativo all’andamento dell’indice di fiducia dei consumatori. Il periodo compreso fra luglio e settembre 2015 (Q3) ha registrato una crescita nella fiducia dei consumatori europei con ben 21 dei 32 mercati analizzati (66%) che hanno mostrato miglioramenti rispetto al secondo trimestre (Q2). I ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: a settembre riprende la crescita per import ed export

    I dati relativi al Commercio Estero nel mese di settembre 2015 diffusi dall’ISTAT, fotografano un aumento congiunturale per esportazioni ed importazioni, mentre il surplus commerciale è di 2,2 miliardi di euro (+1,9 miliardi a settembre 2014). L’export italiano - dopo tre mesi di flessione - cresce nuovamente (+1,6%) in ragione dell’aumento ...

  • Contrattualistica Internazionale

    La legge applicabile nei contratti internazionali

    Nella redazione dei contratti internazionali, oltre alla previsione delle clausole inerenti la disciplina del rapporto, è fondamentale definire la legge applicabile in caso di eventuali controversie tra i contraenti. Le parti indicando la scelta del foro competente per redimere le controversie evitano l’eventuale problema interpretativo e limitano gli elementi di imprevedibilità ...

  • Marketing Internazionale

    Lista beneficiari "Voucher per l'internazionalizzazione"

    E' online la lista dei beneficiari del "Voucher per l'internazionalizzazione", strumento del Ministero dello sviluppo economico finalizzato a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali. A partire da oggi, le imprese beneficiarie avranno 45 giorni di tempo per procedere alla ...

  • Marketing Internazionale

    Italia ed Angola, una joint venture naturale?

    Come abbiamo recentemente approfondito con il focus ISPI ed il report fDi Intelligence, spesso quando si parla di Africa, si tende a generalizzare e a fare confusione. Il continente africano si sviluppa su una superficie territoriale amplissima caratterizzata da una grande varietà di climi e ambienti, dai deserti alle savane, fino ...

  • Marketing Internazionale

    Myanmar: con il trionfo di Aung San Suu Kyi si allarga la strada verso la democrazia

    L'esito definitivo delle elezioni di domenica 8 novembre in Myanmar o Birmania che dir si voglia è storico, segna uno spartiacque. E così le prime elezioni considerate libere nel paese dal colpo di stato del 1962 registrano il trionfo della Lega Nazionale per la Democrazia (NLD) guidata da Aung San ...