• Marketing Internazionale

    L’Italia va in direzione Teheran

    La missione a duplice guida politica con Paolo Gentiloni, Ministro degli Affari Esteri e Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo Economico realizzata in questi giorni a Teheran dimostra come l’accordo sul nucleare raggiunto recentementeabbia trasformato la Repubblica Islamica – non a torto - nel nuovo eldorado per le nostre imprese e ...

  • Marketing Internazionale

    Spagna: si può parlare di vera e propria crescita?

    In questo 2015, di trimestre in trimestre, l’economia spagnola sta continuando a rafforzarsi dopo essere uscita da una fase di recessione molto lunga caratterizzata dal crollo del settore immobiliare e dal crack delle casse di risparmio. Dopo la crescita registrata nel 2014 (+1,4%) e dopo cinque anni di variazioni negative e ...

  • Marketing Internazionale

    ASEAN: il processo di integrazione prosegue

    Recentemente abbiamo avuto modo di approfondire l’universo ASEAN soprattutto perché ad aumentare é l’interesse verso l’evoluzione del processo di integrazione regionale e le opportunità che - come ben illustrato dallo studio dell’Osservatorio Asia realizzato in collaborazione con l’ICE-Agenzia in primavera – le nostre imprese devono essere in grado di ...

  • Marketing Internazionale

    Come affrontare i mercati esteri: la politica di prezzo

    Nella definizione della politica di marketing, il prezzo occupa certamente una posizione essenziale.  Partiamo dalla definizione, il prezzo può essere definito come “la somma di denaro pagata dal compratore al venditore in cambio di ciò che riceve come prestazione” e le politiche di prezzo si distinguono dalle altre all’interno del ...

  • Marketing Internazionale

    Europa del Sud senza lavoro, Italia in buona compagnia

    L’Employment Outlook 2015 OCSE pubblicato di recente rileva le tendenze in atto all’interno del mercato del lavoro europeo e le conseguenti prospettive di breve termine in termini occupazionali. Lo studio rappresenta quindi uno strumento di valutazione utile, soprattutto per provare a intuire quali saranno le opportunità e i rischi nel futuro ...

  • Marketing Internazionale

    Rapporto Svimez 2015: “Horror Sud” o finto “Giallo Italia”?

    Le analisi e le riflessioni soprattutto in quest’epoca istantanea sono necessarie, anche se a volte, a dir la verità, scientificamente strumentali. Cercare di proporre soluzioni - dopo aver intuito, colto e capito le dinamiche e i cambiamenti in atto - é utile ed encomiabile e questo é in teoria ...

  • Fiscalità Internazionale

    Il sistema fiscale brasiliano: muovere i primi passi

    Si fa presto a dire scappo in Brasile con l’intento di fare affari nel paese verde-oro. Accecati ancor di più dal miracolo economico di qualche anno fa, in realtà il Brasile non é mai stato un Paese semplice, molto vicino all’Italia culturalmente e storicamente e, se vogliamo, anche per l’esistenza ...

  • Marketing Internazionale

    Rapporto ICE-ISTAT: la ripresa c'è tra rischi e opportunità

    Al giorno d’oggi il mondo non offre molte certezze e in poco tempo si assiste a stravolgimenti di scenari, previsioni ed eventuali dividendi. Accettando questa premessa e nonostante le prospettive incerte (crisi greca, instabilità mercati finanziari e crescenti tensioni geopolitiche), dall’ultimo Rapporto ICE-ISTAT 2014-15 presentato a Roma il 29 luglio, ...

  • Marketing Internazionale

    Vino ed export: abbinamento vincente

    Gli ultimi dati dell'Osservatorio di Vinitaly “Wine2Wine” e dell'Osservatorio Nomisma “Wine Monitor” confermano la buona salute del settore vitivinicolo nel nostro Paese.Il mercato interno affronta una lenta anche se ancora debole ripresa dei consumi mentre a mantenere una crescita costante e sostenuta é l'export, anche se condizionato e ridimensionato ...