• Marketing Internazionale

    “Innovazioni Rivoluzionarie”: bene Spagna ed Italia

    In un mondo sempre più digital ormai viene quasi naturale dare per scontate molte innovazioni che - sebbene imponderabili fino a pochi anni fa - sono entrate di diritto a far parte della nostra quotidianità, nella maggior parte dei casi migliorandola e semplificandola. Innovare non è semplice e non è un ...

  • Marketing Internazionale

    La certificazione Halal: cos'è e come si ottiene

    In un mondo sempre più globalizzato aumentano gli scambi commerciali tra Paesi e realtà in alcuni casi totalmente differenti, ed emergono naturalmente anche differenze di ordine religioso e culturale legate alla valutazione e conformità per determinati tipi di prodotti e/o processi. Il problema, ad esempio, si pone nei mercati di credo ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Una panoramica sul credito documentario

    La lettera di credito o credito documentario è un documento irrevocabile che rappresenta il metodo di pagamento più utilizzato nel commercio internazionale e viene definito autonomo, astratto e formale. Il credito può essere “confermato” o “non confermato”, nel primo caso la banca dovrà obbligatoriamente onorare il credito senza nessun ricorso, nel caso ...

  • Marketing Internazionale

    BIAT 2016: fiore all’occhiello del Piano Export Sud

    Start up e innovazione - termini abusati e spesso al contempo sviliti – potrebbero essere associati un po’ alla spending review: panacee capaci di accontentare (illudere) tutti, governanti e governati. Il fenomeno start up è però in continuo divenire e - sempre nell’interesse di tutti, governanti e governati - merita la ...

  • Marketing Internazionale

    PMI, è la “Russia Bianca” la chiave per esportare a Mosca?

    A Roma lo scorso 11 febbraio, al centro del dibattito del “Translatlantic Forum On Russia” - organizzato dal Centro Studi Americani della Capitale – c’è stato il nuovo ruolo geopolitico ed economico della Russia e inesorabilmente, l’attenzione si è focalizzata sul prolungamento delle sanzioni economiche nei confronti di Mosca fino ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Start up innovative: da Assocamerestero nuovo bando per crescere sui mercati internazionali

    Sono molti i bandi che in questi anni sono stati dedicati a sostenere la nascita, la crescita e lo sviluppo di realtà imprenditoriali innovative con diversi approcci e metodi e non solo attraverso finanziamenti diretti alle neo-imprese, ma piuttosto attraverso percorsi di assistenza tecnica e specialistica. Il prossimo 26 febbraio si ...

  • Marketing Internazionale

    BolognaFiere: un’eccellenza alla ricerca di una nuova governance

    BolognaFiere rappresenta - in Italia e in Europa - uno dei principali organizzatori fieristici, potendo contare su uno dei quartieri espositivi più avanzati a livello globale. Il Gruppo BolognaFiere gestisce infatti tre quartieri fieristici (Bologna, Modena e Ferrara) ed organizza oltre 75 manifestazioni leader in Italia e all’estero, oltre ad essere ...

  • Marketing Internazionale

    Winter Sale - Corsi NIBI 2016

    Exportiamo promuove la formazione e collabora con NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale della Camera di Commercio di Milano -  Non perdere lo sconto eccezionale del 20% nel quadro della promozione "WINTER SALE" valida fino 26 febbraio 2016. La promozione è valida sui seguenti corsi del catalogo 2016: - Business in USA | ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: lieve flessione congiunturale, ma nel 2015 crescono import ed export

    I dati relativi al Commercio Estero nel mese di dicembre 2015 diffusi dall’ISTAT fotografano una flessione congiunturale dell’export e dell’import con un avanzo commerciale di 6,0 miliardi di euro in crescita rispetto al 2014 (5,7 miliardi di euro). L’export italiano registra una performance negativa (-2,2%) in ragione della contestuale flessione delle ...