• Marketing Internazionale

    Commercio estero: a febbraio import ed export in ripresa

    I dati relativi al Commercio Estero a febbraio 2016 diffusi ogg dall’ISTAT, fotografano una crescita congiunturale dell’export e dell’import con un saldo commerciale di 3,9 miliardi di euro in crescita rispetto al 2015. L’export italiano registra una performance positiva (+2,5%) in ragione della dinamica crescita delle vendite nei paesi Extra Ue ...

  • Marketing Internazionale

    L'arredo Made in Italy è sempre più green

    Il “Made in Italy” è indubbiamente sinonimo di qualità, bellezza e sapienza artigiana capace di consolidarsi con rispetto della tradizione e rimanendo al passo con l’innovazione. Tra i settori nei quali queste caratteristiche si estrinsecano con tutta evidenza troviamo certamente l'agroalimentare, il fashion e l'arredo-design. Passata da poco la sbornia del ...

  • Marketing Internazionale

    Renzi primo leader Ue a Teheran brucia gli alleati

    Si è conclusa ieri la missione di due giorni a Teheran del presidente del Consiglio Matteo Renzi accompagnato nella visita ufficiale nella Repubblica Islamica dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, il quale dal 9 aprile è l’erede ufficiale di Carlo Calenda “migrato” a ...

  • Marketing Internazionale

    Vinitaly 2016, un'edizione da record

    Ieri - 13 aprile 2016 - si è chiusa la 50esima edizione di Vinitaly, il Salone Internazionale dei vini e dei distillati organizzato da Veronafiere che anche quest’anno ha ottenuto uno straordinario successo sia a livello di business che a livello mediatico. Durante i quattro giorni dell’evento veronese - dal 10 ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    Origine preferenziale delle merci

    In ambito doganale esistono due concetti di origine che contemplano finalità diverse, parliamo infatti di origine non preferenziale e origine preferenziale. Il concetto di origine non preferenziale gravita attorno a misure limitative all’importazione quali divieti, contingenti, massimali, dazi antidumping, etichettatura di origine, ecc. Per origine preferenziale invece si intende uno status insito ...

  • Marketing Internazionale

    Cuba, tante opportunità con vista sui Caraibi

    Quando si nomina Cuba è quasi inevitabile che la nostra mente pensi alla parte più esotica dell’isola, alle spiagge bianche, al mare cristallino, alla natura selvaggia ed a tutte quelle bellezze che l’hanno resa desiderata ed apprezzata in tutto il mondo. Nel 2015 nella piccola grande isola, si è segnato il ...

  • Marketing Internazionale

    Fare affari con Google

    La partecipazione lo scorso 31 marzo a Roma all’evento “Web marketing con le ali” - organizzato da Google Italia con la collaborazione di Digital Angels, boutique di marketing digitale specializzata nel fornire servizi a valore aggiunto su Google e Facebook – per la redazione di Exportiamo ha rappresentato l’occasione utile ...

  • Contrattualistica Internazionale

    Reti di imprese: i numeri di un successo non annunciato

    Dalla sua introduzione nel nostro ordinamento nel 2010 il contratto di rete ha rappresentato una novità di assoluto rilievo e un’opportunità da cogliere ed approfondire per il panorama produttivo italiano, storicamente e strutturalmente caratterizzato da una forte frammentazione delle filiere produttive e da una scala dimensionale delle imprese conseguentemente ridotta. Circa ...

  • Marketing Internazionale

    Cipro: dalla crisi alla rinascita economica

    In considerazione dei recenti sviluppi socio-economici, oggi, le imprese italiane non possono non valutare le diverse opportunità di investimento che offre l’isola di Cipro. Da un punto di vista politico, quest’anno, per la prima volta, siamo difronte ad un’occasione unica: i presidenti della Repubblica di Cipro e della Repubblica Turca di ...