• Logistica, Dogane e Supply Chain

    Iran, fine dell'embargo. Sarà davvero così?

    Che il mercato iraniano sia uno dei mercati più promettenti in cui investire nei prossimi anni non è certamente più un segreto e la recente visita del premier Renzi a Tehran è la dimostrazione plastica della volontà dell’esecutivo italiano di spingere sul piede dell’acceleratore per stimolare una maggiore cooperazione fra ...

  • Marketing Internazionale

    Fixit, la crisi spinge Helsinki fuori dall’Unione Europea?

    Nel dibattito politico internazionale - ormai da qualche tempo - si è ritagliato uno spazio sempre maggiore il tema della Brexit, l’eventuale uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea ed il verdetto definitivo è sempre più vicino con il popolo britannico convocato alle urne per il prossimo 23 giugno. A dir la ...

  • Marketing Internazionale

    L’Alleanza del Pacifico è sempre più “green”

    L’Alleanza del Pacifico è un accordo commerciale stipulato tra Cile, Colombia, Messico e Perù con l’obiettivo di intensificare la collaborazione economica fra i Paesi membri, sviluppare il 5° mercato più grande su scala globale e ridurre le diseguaglianze promuovendo lo sviluppo, e di conseguenza il miglioramento delle condizioni di vita, ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Il rischio di credito internazionale e le tecniche di misurazione – II^ Parte

    Il ruolo del governo dei rischi per chi fa business è fondamentale, non solo perché funzionale allo sviluppo, ma anche perché strumento indispensabile per affrontare un contesto finanziario più volatile e competitivo. Per quanto riguarda i rischi prettamente finanziari è stato da tempo definito un sistema di scoring basato sui rating ...

  • Marketing Internazionale

    Sistema fieristico italiano: quali prospettive nel mercato globale?

    Le fiere sono certamente uno strumento importantissimo per la promozione del “Made in Italy” sui mercati esteri ma è possibile misurare la loro importanza in termini puramente economici? Secondo Ettore Riello - Presidente dell’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (AEFI) che ha aperto i lavori del convegno "Le ‪fiere‬ italiane: quadro giuridico ...

  • Marketing Internazionale

    London Wine Fair 2016: London Calling

    Anche in questo 2016 la London Wine Fair - giunta quest'anno alla 36^ edizione con uno spirito rinnovato e un nuovo restyling - si è confermata tra gli appuntamenti fieristici più rilevanti nel panorama continentale dedicato al nettare degli dei. La location suggestiva dell’ex stazione ferroviaria di Olympia Station ha fatto ...

  • Marketing Internazionale

    Cibus 2016, oggi inaugura la fiera per eccellenza dell’alimentare italiano

    La 18° edizione di Cibus che oggi apre le porte al mondo intero, si presenta con una adesione senza precedenti delle maggiori aziende alimentari italiane e con un’esposizione che copre tutti i settori tradizionali del comparto e tutte le nuove tendenze dell’offerta alimentare. Questa mattina infatti presso la Sala Pietro Barilla, ...

  • Marketing Internazionale

    Ticks, i nuovi emergenti fanno business con l'Italia

    Che l’economia mondiale stia attraversando un periodo di crisi non è una novità ed in questo scenario in continua evoluzione, all’orizzonte emergono le potenzialità di nuovi mercati quanto i limiti di altri, entrati in una fase calante dopo anni di euforia. Se negli ultimi anni sono stati spesi fiumi di inchiostro ...

  • Marketing Internazionale

    Italia e Brasile insieme per spingere il settore nautico

    Iniziata ieri a Itajaí nello stato di Santa Catarina in Brasile, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare Italia-Brasile FIMAR si prospetta già come uno dei principali eventi per la promozione dei rapporti tra Brasile e Italia nel settore nautico. Oltre che un’occasione di chiudere accordi commerciali tra piccoli e grandi player ...