• Marketing Internazionale

    Fiere "digitalizzate", la nuova frontiera del business face to face

    I processi di internazionalizzazione per le nostre PMI non sono tutti uguali e per questa ragione possono essere svolti con intensità e tempistiche differenti, ma indubbiamente le fiere internazionali possono essere considerate - almeno parzialmente - uno strumento utile per tutti quegli imprenditori che vogliono provare a spostare il loro ...

  • Marketing Internazionale

    Italia-India: le relazioni economiche del 2015

    Una nota recentemente diffusa dall’Ufficio dell’ICE-Agenzia di New Delhi ci offre un’anteprima – sulla base dei dati del Dipartimento del Commercio Indiano elaborati dall’ICE – dell’interscambio bilaterale con il Subcontinente. L'Italia nell’anno fiscale 2014-15 ha rappresentato il 27^ partner commerciale dell'India, mentre nel primo semestre di quello in corso - che ...

  • Marketing Internazionale

    Investire in Macedonia: un'opportunità per le imprese italiane

    Investire in Macedonia, oggi, conviene, il paese sta attraversando un importante periodo di crescita economica e il governo nazionale incentiva la crescita interna e l’attrazione di nuovi investitori dall’estero. Negli ultimi anni sono molte le riforme strutturali messe in atto in tutte le sfere sociali, rafforzando istituzioni e contesto imprenditoriale ...

  • Marketing Internazionale

    PMI: approfondire la diplomazia economica

    Non ci stancheremo mai di ripetere come l’internazionalizzazione per le imprese italiane ed in particolare per le PMI - la quasi totalità degli attori nel nostro sistema produttivo - oggi più che mai non è una scelta, ma una necessità, un obbligo, un input strategico indispensabile per reggere il confronto ...

  • Marketing Internazionale

    Romania, la “Tigre dei Balcani” si apre al Made in Italy

    Sono poco più di 100 i minuti di volo che separano Roma dalla capitale della Romania, un mercato uscito un po’ dai radar rispetto a qualche anno fa, ma oggi - stando ai dati più recenti dell’Economist Intelligence Unit – e soprattutto nel prossimo quinquennio (2016-2020), capace di offrire prospettive ...

  • Marketing Internazionale

    Il mercato del vino in Cina

    Il territorio cinese racchiude differenti culture suddivise per le aree geografiche Nord, Sud, Est e Ovest e per poter capire il rapporto con il vino del popolo cinese, bisogna partire dall’analisi dei differenti contesti nello specifico. Mentre al Nord troviamo uno stile più pesante con un aroma forte e con ricette ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Simest: al via la digitalizzazione della procedura per l'accesso ai finanziamenti agevolati

    Simest, società controllata dalla Cassa depositi e prestiti S.p.a con lo scopo di promuovere investimenti di imprese italiane all'estero, ha introdotto un'importante novità nell'ambito della digitalizzazione di tutta la procedura per l’accesso ai fondi agevolativi. Nello specifico è stata introdotta la possibilità di inviare via PEC a SIMEST, le domande per ...

  • Marketing Internazionale

    Corso in Export Management - Perché partecipare?

    Il Corso in Export Management della ExportiamoAcademy aggiunge nuove tappe per il 2016. Dopo Roma e Padova, seguiranno: Ancona il 2-3-4 marzo;Bari il 4-5-6 maggio;Roma il 22-23-24 giugno;Napoli il 19-20-21 ottobre;Torino il 23-24-25 novembre. La ExportiamoAcademy, in collaborazione con Ipsoa Formazione, IBS Italia, IC&Partners, Bonucchi e Associati e Octagona, continuerà ad approfondire i temi caldi del momento: internazionalizzazione, investimenti all'estero, strategie di ...

  • Marketing Internazionale

    Italia-Egitto partnership forte e distratta?

    Le vicende di questi giorni legate alla tragica scomparsa di Giulio Regeni e le tensioni createsi per la ricerca della verità che dobbiamo pretendere e deve esserci garantita, non mettono almeno per ora in discussione i rapporti con l’Egitto di al-Sisi. L’Italia è uno dei principali partner commerciali dell’Egitto e ...