-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: Export Ancora in calo ad Aprile (-1,7%)
Continua la performance poco brillante dell’export italiano che flette anche ad aprile, sia su base mensile che su base annua. Lo rende noto l’ISTAT. Ad aprile, l’export registra una nuova flessione su base mensile (-1,7%) – la seconda consecutiva–, che riguarda entrambe le aree, Ue (-1,5%) ed extra Ue (-2,0%), ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra-Ue: ad Aprile Export in Calo per il Secondo Mese Consecutivo
Gli ultimi dati relativi all’interscambio dell’Italia con i Paesi extra-europei diffusi dall’ISTAT testimoniano un momento di difficoltà per l’export made in Italy, che cala sia su base mensile che su base annua. L’export verso i paesi extra Ue27 segna ad aprile, per il secondo mese consecutivo, una diminuzione su base mensile ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: Export in Calo a Marzo, ma il Saldo Commerciale è Positivo
Performance negativa a marzo per l’export made in Italy che si riduce del 2,3% rispetto al mese precedente. Ciononostante, il saldo commerciale si mantiene positivo per effetto di una parallela riduzione delle importazioni. Lo afferma l’ultimo aggiornamento ISTAT sui dati relativi al commercio estero. Dopo due mesi di contenuta crescita, a ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra-UE: A Marzo un Saldo Commerciale da Record
A fronte di una crescita dell’export del 6,6% nel corso dell’ultimo anno, l’ISTAT registra un crollo dell’import talmente drastico (-28,1%) che a marzo 2023 il nostro surplus commerciale raggiunge gli 8,455 milioni di euro, il valore più elevato da oltre trenta anni. A marzo, dopo due mesi di crescita, l’export verso ...
-
Marketing Internazionale
Italia-Germania: un Legame Economico Indissolubile
Ormai da decenni la Germania rappresenta il primo partner commerciale dell’Italia, sia come cliente che come fornitore, e l’interscambio registra continui record anno dopo anno. Le due economie, infatti, sono fortemente integrate e dipendono l’una dall’altra in molti settori. I rapporti economici bilaterali tra Roma e Berlino non sono mai stati ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: Boom del Farmaceutico nell’Ultimo Anno (+51,3%)
L’export made in Italy, nell’ultimo anno, è cresciuto in valore del 10,8%, soprattutto verso le mete extra-europee, mentre i volumi sono quasi piatti (+0,1%). Da segnalare l’ottima performance del farmaceutico, in aumento del 51,3% rispetto a febbraio dell’anno scorso. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento ISTAT relativo al commercio estero. A febbraio ...
-
Marketing Internazionale
Expo Roma 2030: un'Opportunità per le Imprese che Vale 50 Miliardi di Euro
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha aperto ieri alla Farnesina l’evento “Diplomazia della crescita: iniziative, progetti e sinergie con la candidatura di Roma Expo 2030” insieme al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e al Presidente del Comitato Promotore ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra-UE: Export in Crescita Trainato da Cina ed USA
Prosegue la dinamica di crescita dell’export italiano fuori dai confini europei, in aumento del 17% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, grazie soprattutto agli acquisti da Cina e USA, mentre diminuiscono i nostri acquisti dagli stessi paesi. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento ISTAT. A febbraio l’export verso i paesi extra ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: a Gennaio Lieve Crescita per L’Export
Il nuovo anno inizia bene ma non benissimo per l’export Made in Italy, che a gennaio cresce solo dello 0,2%. Lo dice l’ultimo bollettino Istat. A gennaio 2023 si stima una crescita congiunturale modesta per le esportazioni (+0,2%) dovuta per lo più all’incremento delle vendite verso l’area extra Ue (+0,8%), in ...