-
Marketing Internazionale
Made in Italy e Investimenti Esteri: le Priorità della Cabina di Regia per l'Internazionalizzazione nel 2024
La Cabina di Regia ha tracciato una roadmap ambiziosa per l'internazionalizzazione del sistema italiano, con l'obiettivo di rafforzare il Made in Italy e attrarre investimenti esteri. Si è svolta lo scorso 8 marzo a Palazzo Piacentini la XII riunione della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, sotto la co-presidenza del Ministro delle Imprese ...
-
Marketing Internazionale
È la Fine di un'Era: la Cina Cede il Passo al Messico nel Commercio con gli USA
Il sorpasso del Messico sulla Cina come principale partner commerciale degli USA rappresenta una svolta significativa nel panorama economico globale, a dimostrazione di come le tensioni geopolitiche e le strategie di diversificazione delle catene di approvvigionamento stiano ridisegnando le traiettorie del commercio internazionale. Per la prima volta dopo 20 anni ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra-Ue: Export in Flessione a Gennaio, ma il Saldo Commerciale Migliora
Performance poco brillante dell’export italiano che flette sia su base mensile che su base annua a gennaio 2024. In compenso, il saldo commerciale è positivo. Lo rende noto l’ISTAT. A gennaio 2024 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una riduzione congiunturale per entrambi i flussi, più ampia ...
-
Marketing Internazionale
Il Terziario: Protagonista della Crescita Economica e Traino del Commercio Mondiale
Nel decennio precedente la pandemia, il terziario ha assunto un ruolo sempre più cruciale per la crescita economica. Con un aumento del +7,1%, ha superato di gran lunga quello del settore dei beni (+4,4%). L’ultimo rapporto dell'Osservatorio Terziario di Manageritalia ha esaminato le tendenze globali, evidenziando un notevole sviluppo dei ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: 2023 a Luci ed Ombre per il Belpaese
Gli ultimi dati pubblicati dall'Istat sul commercio estero italiano ci offrono un quadro in chiaroscuro per l'anno appena trascorso, con un export stabile ma ancora sotto pressione, un import in calo e un saldo commerciale in forte positivo. Un contesto che richiede un monitoraggio costante e interventi mirati per rafforzare ...
-
Marketing Internazionale
Mezzogiorno: Export in Crescita nei Primi Nove Mesi del 2023
Crescono le esportazioni dei distretti industriali del Mezzogiorno, con performance che superano di misura la media nazionale. Risultati positivi per moda e agroalimentare e crescita a doppia cifra per i Poli tecnologici, che confermano la capacità del Sud di eccellere nei settori strategici. Nei primi nove mesi del 2023 le esportazioni ...
-
Marketing Internazionale
Allestimenti Fieristici: Export in Frenata, Serve un Cambio di Passo
Il presidente Sandro Stipa: "Nonosostante in calendario ci siano manifestazioni importanti e vincenti, il settore non riesce ad esprimere la qualità e la dimensione che ci si aspetterebbe, serve un impegno forte su internazionalizzazione e Ddl Concorrenza". Brusca frenata e fatturati rallentati per le aziende che realizzano gli allestimenti per eventi ...
-
Marketing Internazionale
IDE in calo tra Italia e Stati Uniti, ma gli investimenti italiani negli USA crescono
Mentre gli investimenti statunitensi in Italia sono diminuiti del 71%, a causa della guerra in Ucraina e dei prezzi elevati di cibo ed energia, gli investimenti italiani negli USA sono aumentati del 69%, a dimostrazione della forte attrattività del mercato americano per le imprese italiane. Nel 2022 i flussi globali di ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra-Ue: nel 2023 l’Export Fuori dal Vecchio Continente Cresce del 2,5%
Nonostante le sfide globali e le oscillazioni nei mercati internazionali, l'Italia ha mantenuto un saldo commerciale positivo verso i paesi al di fuori dell’Ue nel 2023, evidenziando una resilienza nell'interscambio commerciale e una riduzione significativa del deficit energetico. È quanto emerge dagli ultimi dati ISTAT. A dicembre 2023 l’export verso ...