-
Marketing Internazionale
Lungo l’A4 Corre un Quarto dell’Export Nazionale
Lungo l'autostrada A4 pulsa il cuore dell'export italiano. Un quarto dei beni made in Italy venduti all'estero, infatti, proviene da cinque province che si affacciano su questa importante via di comunicazione: Milano, Torino, Vicenza, Bergamo e Brescia. Secondo un’elaborazione dati realizzata dall’Ufficio studi della CGIA di Mestre, l’anno scorso l’export italiano ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra-Ue Marzo 2024: l’Export Arranca, l’Import è in Ripresa
Il mese di marzo testimonia un andamento a due velocità per il commercio extra UE dell'Italia. Ecco quanto emerge dagli ultimi dati ISTAT. Da un lato, le esportazioni hanno subito una flessione congiunturale del 4,5%, principalmente a causa della riduzione delle vendite di beni strumentali (-13,8%) e energetici (-5,2%). Tale ...
-
Marketing Internazionale
Invest in Italy: Presentata la Piattaforma per l'Attrazione degli Investimenti Esteri in Italia
"Invest in Italy" rappresenta un passo fondamentale per l'attrazione di investimenti esteri in Italia. La piattaforma, nata dalla collaborazione tra il MIMIT, Regioni, Province Autonome e altri enti, offre agli investitori stranieri un unico punto di riferimento per tutte le informazioni e l'assistenza necessarie per realizzare i propri progetti in ...
-
Marketing Internazionale
Le Caratteristiche Vincenti del Made in Italy all'Estero: Qualità, Pregio e Design
Secondo un’indagine realizzata da Unioncamere in collaborazione con Assocamerestero e la rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero, un terzo del valore del nostro export è legato all’iconicità del made in Italy. Elevata pregevolezza dei materiali, iconicità e design di altissima qualità: sono queste le caratteristiche che i consumatori stranieri ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: l’Export Cresce a Febbraio, ma la Ripresa è Ancora Fragile
Febbraio porta un barlume di speranza per il commercio estero italiano, con una crescita congiunturale di export e import. Tuttavia, la ripresa è ancora fragile e disomogenea: i mercati extra UE trainano la crescita, mentre le vendite verso l'UE arrancano; alcuni settori merceologici brillano, mentre altri soffrono; i prezzi all'importazione ...
-
Marketing Internazionale
“Celebriamo l’Italia che Crea”: Oggi è la Prima Giornata Nazionale del Made in Italy
L’obiettivo è celebrare l’Italia che crea, che produce eccellenze e costruisce il futuro tracciando nuove strade con ingegno e passione. Si celebra oggi, 15 aprile 2024, la prima Giornata nazionale del Made in Italy. L’iniziativa, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con la Legge Quadro n. 206/2023 ...
-
Marketing Internazionale
Coccole, Tecnologia e Nuovi Servizi: la Pet Economy è il Business del Futuro
Il business che ruota intorno agli animali domestici è uno dei settori destinati a diventare più prosperi nei prossimi anni, tra nuovi servizi, prodotti e nuove professioni. Vediamo cos’è la Pet Economy e quali sono le ultime tendenze. Il business degli animali domestici, la cosiddetta Pet Economy, è in forte ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra-UE: a Febbraio Riparte l’Export (+7%)
Boccata d’ossigeno a febbraio per l’export made in Italy che finalmente rilascia il freno a mano e riparte con un incoraggiante +7%. È quanto emerge dagli ultimi dati ISTAT. Seppure sia un risultato influenzato da movimentazioni occasionali di elevato impatto (cantieristica navale) verso gli Stati Uniti, al netto delle quali ...
-
Marketing Internazionale
La Generazione Z Riscrive le Regole del Marketing
La Generazione Z ha rivoluzionato le regole del marketing con il suo approccio fluido e multicanale. Solo i brand che sapranno creare un'esperienza che vada oltre il prodotto, costruendo un universo coinvolgente e interattivo, riusciranno a conquistarla. Negli ultimi decenni il marketing si è basato su un modello di acquisto ...