• Marketing Internazionale

    Come aprire una gelateria negli USA?

    In questo articolo si illustrano gli 8 passi fondamentali da compiere per aprire una gelateria negli USA. Dal 20 al 24 gennaio si è tenuta la 39ma edizione di SIGEP la fiera internazionale leader indiscussa nei settori della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffé. Quale migliore occasione per parlare di gelato, ...

  • Marketing Internazionale

    Davos 2018: grande attesa per l’intervento di Trump

    Donald Trump torna alla carica. Dopo la quiete degli ultimi mesi sulla linea protezionistica promossa in campagna elettorale al grido “Make America Great Again”, il tycoon ha annunciato nuovi dazi su lavatrici e pannelli solari importati negli Stati Uniti mettendo nel mirino i surplus commerciali di Corea del Sud e ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    Accordo UE-Giappone: ottime prospettive per i prodotti agroalimentari del Belpaese

    Il 22 ed il 23 febbraio a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è tenuto un evento dal titolo “L’accordo di partenariato economico tra Unione Europea e Giappone – Prospettive per l’export”. Nel corso delle due giornate si sono susseguiti quattro panel settoriali – Beni ...

  • Marketing Internazionale

    Come entrare nella sharing economy cinese?

    Da Milano l’accademico Bo Ji della “Bocconi cinese" chiama gli imprenditori italiani: la Silicon Valley del futuro sta nascendo a Shenzhen, Pechino e Shanghai, venite a esplorarla come moderni Marco Polo. “In Cina è in corso un boom della sharing economy, le aziende italiane colgano le opportunità di business che si ...

  • Contrattualistica Internazionale

    Esportare senza rischi – L'importanza di saper formulare proposte commerciali efficaci (p.4)

    Nella quarta puntata della rubrica "Esportare senza rischi" si evidenzia l'importanza di saper formulare proposte commerciali chiare, snelle, curate, accattivanti ed intelleggibili per facilitare la vita sia agli operatori dei canali distributivi sia ai potenziali acquirenti finali. Chi esporta conosce bene l’importanza di essere concreti nell'attività di follow-up (ad esempio a ...

  • Marketing Internazionale

    Eventi da non perdere: 22-26 gennaio

    Il mondo dell'internazionalizzazione è affascinante ma complesso e per questo, per rimanere al passo con novità ed aggiornamenti, è sempre bene partecipare ad alcuni eventi del settore. Ne abbiamo selezionati alcuni appositamente per voi. Scopriamoli insieme! 20 gennaio 2018 - Rimini - Focus Stati Uniti: quali opportunità per aprire una gelateria artigianale ...

  • Marketing Internazionale

    L'evoluzione della logistica è motore dell'export digitale

    Si moltiplicano i servizi di delivery e packaging a fronte delle nuove esigenze degli e-shopper che vogliono scegliere luogo e ora della consegna e confezioni “ad hoc”. La rivoluzione digitale oggi trasforma anche la logistica, che diventa motore dell’e-commerce italiano. Ad evidenziarlo è una ricerca condotta da Netcomm, consorzio del commercio ...

  • Marketing Internazionale

    Ferrero investe negli USA e sfida i giganti del cioccolato

    Deal! La Ferrero si è assicurato il business dei dolci americani di Nestlè per 2,8 miliardi di dollari cash, bruciando la concorrenza di Hershey’s e assicurandosi un giro d’affari che nel 2016 ha toccato quota 900 milioni di dollari. Una buona notizia soprattutto perché nell’ultimo periodo più di un brand italiano ...

  • Marketing Internazionale

    A novembre ancora un segno più per l'export Made in Italy

    16/01/2018 - L'Istat ha diffuso questa mattina i dati relativi al commercio estero di novembre 2017. Buone notizie per l'export del Belpaese sia su base congiunturale che tendenziale. A novembre l'export italiano prosegue il suo percorso di crescita, segnando un incremento del 2,1% rispetto ad ottobre 2017 determinato esclusivamente dall'ottima performance ...