-
Marketing Internazionale
Commercio estero extra UE: a marzo crescono import ed export
A marzo 2018, rispetto al mese precedente, entrambi i flussi commerciali presentano un incremento, più marcato per le esportazioni (+4,5%) rispetto alle importazioni (+2,1%). L’incremento congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue è esteso a tutti i raggruppamenti principali di industrie, con l’eccezione dei beni intermedi (-3,9%) e dell’energia (-2,8%). ...
-
Marketing Internazionale
Identikit dello startupper italiano: chi sono i neoimprenditori?
A 5 anni dallo Startup Act è stata pubblicata da MISE ed Istat la prima indagine sulla figura dello startupper italiano da cui emerge un profilo ben preciso: è uomo, laureato ed ha 43 anni. La media mensile delle nuove iscrizioni nella sezione speciale del Registro delle imprese dedicata alle startup ...
-
Fiscalità Internazionale
Doppie imposizioni: in vigore la convenzione multilaterale OCSE
Il nuovo modello di convenzione bilaterale sviluppato dall’Ocse, disponibile dal 18 dicembre 2017, si propone di neutralizzare gli effetti degli "hybrid mismatch arrangements" - strutture ibride usate per sfruttare differenze di trattamento fiscale al fine di ottenerne dei vantaggi -, di attuare le clausole antiabuso e migliorare i meccanismi di ...
-
Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni
Internazionalizzazione delle PMI toscane: aperto il bando di finanziamento per il 2018
La Regione Toscana ha aperto il bando - approvato con D.D. 5158 del 03/04/2018 – per agevolare la realizzazione dei progetti di investimento di micro, piccole e medie imprese (MPMI) che mirano all’internazionalizzazione in paesi esterni all’Unione Europea. Attraverso il bando la Regione Toscana concede agevolazioni sotto forma di contributo in ...
-
Marketing Internazionale
Vinitaly 2018: il palcoscenico internazionale che consacra (ancora una volta) le eccellenze italiane
Si è conclusa ieri a Verona la 52esima edizione di Vinitaly, una tra le manifestazioni fieristiche italiane più famose al mondo. I numeri di questa edizione confermano il trend di crescita del comparto enologico italiano sempre più apprezzato soprattutto al di fuori dei confini nazionali. Cifre da capogiro per l’ultima edizione ...
-
Logistica, Dogane e Supply Chain
L’escalation del protezionismo: cosa rischiano e come possono reagire l’Europa e l’Italia?
Con l’imposizione di nuovi dazi e barriere, il commercio è ritornato al centro dell'agenda internazionale. Siamo alle soglie di una guerra commerciale di portata globale? Cosa rischiano e cosa possono fare concretamente l'Unione Europea e l'Italia? A colpi di “Make America Great Again” si sono abbattute sul commercio internazionale una serie ...
-
Marketing Internazionale
Come esportare prodotti alimentari in Giappone
Il Giappone è il più grande importatore di prodotti agroalimentari al mondo in quanto la produzione interna soddisfa solo il 40% del fabbisogno alimentare. Il Belpaese fornisce allo stato asiatico principalmente prodotti trasformati come prosciutto crudo, olio d’oliva, paste alimentari, pomodori pelati, vini fermi e formaggi. Questi prodotti sono molto ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero: giù export ed import ma sale il surplus commerciale
Sono stati diffusi oggi i dati ISTAT sul commercio estero relativi al mese di febbraio 2018 in cui si registrano contenute flessioni sia per le esportazioni sia per le importazioni (entrambi i cali sono pari al -0,6%).La flessione dell'export rispetto al mese di gennaio 2018 deriva da due dinamiche di ...
-
Marketing Internazionale
La Svizzera, una piattaforma per il Made in Italy
La piattaforma economica svizzera è altamente interessante per un ventaglio di motivi - soprattutto per il Mady in Italy. La Svizzera è una Confederazione, composta da 26 Cantoni e detiene attualmente il primato dell'economia più competitiva al mondo (dato World Economic Forum 2017-2018). Oltre a offrire un ventaglio di vantaggi nell’ambito ...