• Marketing Internazionale

    Agroalimentare: perché per le aziende italiane è così difficile entrare nella GDO statunitense?

    Gli Stati Uniti rappresentano un mercato assai ambito per molte aziende straniere del settore agroalimentare ed, in questo senso, non fanno eccezione le imprese del Made in Italy. Ma le difficoltà da fronteggiare per entrare negli States sono svariate e comprendono aspetti dimensionali, operativi, finanziari e logistici. Nel 2017 l’export di ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    L’Italia supporta le proprie imprese in Iran

    L’11 gennaio 2018 Invitalia Global Investment e due banche iraniane, Bank of Industry and Mine e Middle East Bank, hanno firmato un accordo in cui sono stati fissati i termini e le condizioni generali che regoleranno i futuri contratti di finanziamento tra il “veicolo finanziario” del Mef e gli istituti ...

  • Marketing Internazionale

    L’export italiano verso India, Cina e Paesi ASEAN

    Con la ripresa economica si rafforza l’export italiano nel mondo: ecco le nuove possibilità di commercio per il Made in Italy in Asia, premiato per la qualità dei propri prodotti. All’inizio del 2017 quando si parlava dell’andamento dell’export a livello globale, le prime stime, non erano poi così rosee. Tuttavia esse ...

  • Marketing Internazionale

    L’e-commerce conquista anche il mondo del fashion

    La progressione del commercio elettronico sembra inarrestabile e sta coinvolgendo anche un settore come il fashion che, a detta di molti, poteva risultare meno ricettivo rispetto a molti altri. Fino a qualche tempo fa sarebbe stato impensabile per i grandi marchi della moda che commercializzano abbigliamento, calzature e gioielli vendere i ...

  • Contrattualistica Internazionale

    Esportare senza rischi – Disciplinare le componenti soft dell'offerta (p.5)

    Nella quinta puntata della nostra rubrica, Esportare Senza Rischi, affrontiamo il tema degli aspetti soft che è sempre bene disciplinare quando si formula una offerta commerciale: non è infatti un mistero che il valore percepito di un prodotto non si basa solo su ciò che si può toccare. Quando si prepara ...

  • Marketing Internazionale

    HOMI: le tendenze sono di casa

    Il mese di Gennaio si conclude con uno degli eventi più importati per il settore casa, lifestyle, e fashion&jewels. Parliamo di Homi, il salone degli stili di vita organizzato da Milano Fiera dal 26 al 29 Gennaio 2018 negli spazi di Rho-Pero. Il naming è ben studiato per rendere l’idea che ...

  • Marketing Internazionale

    “True Italian Taste”, i numeri dell’iniziativa

    1.500 incontri B2B con 600 imprese italiane, oltre 65 buyer esteri selezionati, 3.000 influencer e circa 450.000 appassionati ed esperti di cibo coinvolti in oltre 90 eventi: sono questi i numeri del progetto “True Italian Taste” che da due anni si pone l’obiettivo di educare i mercati di tutto il ...

  • Contrattualistica Internazionale

    Il nuovo mondo dell'e-commerce

    Nel mondo di oggi, caratterizzato da un utilizzo sempre crescente di internet, è molto frequente acquistare beni o servizi sul web. E così anche la nozione di e-commerce è divenuta, nel tempo, familiare a molti. Ma cosa si intende esattamente con e-commerce? Qual è la disciplina applicabile a questo nuovo ...

  • Marketing Internazionale

    Export extra UE: il piccolo stop di dicembre non intacca il dato annuale (+8,2%)

    I dati Istat diffusi oggi, relativi a dicembre 2017, segnalano una piccola frenata dell'export Made in Italy indirizzato al di fuori del Vecchio Continente che però realizza, nel dato complessivo annuale, un balzo non indifferente (+8,2%). Il 2017 non si chiude con il botto per le vendite di prodotti italiani ...