-
Logistica, Dogane e Supply Chain
Esportare Vini e Superalcolici negli USA: Tutto Quello che c’è da Sapere sul TTB
Se per esportare prodotti alimentari negli Stati Uniti bisogna fare riferimento alla FDA, nel caso dei vini e dei superalcolici entra in gioco il TTB. Scopriamo insieme cos’è e cosa fa. Il TTB (Federal Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau) è l’organo federale che si occupa dell’emissione di tutti i ...
-
Digital Export
Marketplace: Oltre ad Amazon c’è di Più
Molti non sanno che oltre ad Amazon c’è un ecosistema gigantesco di marketplace in grado di offrire enormi opportunità, soprattutto a chi vuole vendere all’estero. Scopriamo insieme quali sono le principali piattaforme da prendere in considerazione. I marketplace nel mondo sono tantissimi: sono circa 200 quelli con più di un milione ...
-
Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni
Bonus Pubblicità 2023: Torna il Regime Ordinario
Torna il Bonus Pubblicità anche nel 2023, ma viene ripristinato il “regime ordinario” sospeso nel triennio 2020-2022. Scopriamo insieme cosa cambia, chi può richiederlo e come e quando presentare la domanda. Istituito nel 2018, e destinato alle imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che intendono effettuare investimenti pubblicitari ...
-
Logistica, Dogane e Supply Chain
Export USA e Adempienze FSVP: Cosa Significano per il Produttore che Esporta?
In seguito all'introduzione del FSMA nel 2011, la responsabilità di attuare le misure definite dalla FDA volte a garantire la sicurezza alimentare per tutti i prodotti food destinati al consumo negli Stati Uniti ricade sia sul fornitore che sull'importatore. Scopriamo insieme quali sono le principali adempienze. Nel 2011 è stato introdotto il ...
-
Marketing Internazionale
La Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione Adotta le Linee Strategiche per il 2023
Si è svolta ieri alla Farnesina l’XI riunione della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, sotto la co-presidenza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Alla riunione, aperta dagli interventi del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: nel 2022 l’Export Cresce, ma Aumenta anche il Deficit
Il 2022, che in molti pensavano potesse essere l’anno della ripresa post-pandemica, a causa della guerra in Ucraina e del conseguente rialzo del prezzo dei prodotti energetici, si è rivelato invece un anno a tinte chiare e fosche per il commercio italiano, che fa registrare una forte crescita dell’export (+19,9%), ...
-
Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni
SIMEST: al via il Piano Strategico 2023 – 2025 “Impatto d'Impresa. Sì, Un Patto per la Crescita"
L'impegno di Simest a sostegno dell’internazionalizzazione si rinnova per una crescita economica, sociale e ambientale del Made in Italy, con un Patto per far vincere le imprese italiane nel mondo. Prende il via il Piano Strategico 2023 – 2025 “IMPATTO D’IMPRESA. SÌ, UN PATTO PER LA CRESCITA”, presentato ieri dal Presidente ...
-
Marketing Internazionale
SACE Presenta la Mappa dei Rischi 2023: Nuove Opportunità in un Contesto di “Fragile Stabilità
SACE ha presentato ieri la nuova Mappa dei Rischi 2023 che dipinge un mondo post-pandemico sempre più fluido e incerto, un mondo “fragilmente stabile” in cui i rischi per chi esporta si fanno sempre più intensi, ma anche le opportunità di crescita (sostenibile) per chi sa accettare nuove sfide si ...
-
Marketing Internazionale
Italia e Regno Unito Firmano un Memorandum su Export e Investimenti
Siglato un importante accordo tra i due Paesi per ridefinire i rapporti dopo la Brexit e rilanciare export ed investimenti, soprattutto in settori innovativi come green economy, tecnologie avanzate, scienze della vita, ingegneria ed industrie creative, start-up e innovazione. Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della ...