-
Marketing Internazionale
IDE in calo tra Italia e Stati Uniti, ma gli investimenti italiani negli USA crescono
Mentre gli investimenti statunitensi in Italia sono diminuiti del 71%, a causa della guerra in Ucraina e dei prezzi elevati di cibo ed energia, gli investimenti italiani negli USA sono aumentati del 69%, a dimostrazione della forte attrattività del mercato americano per le imprese italiane. Nel 2022 i flussi globali di ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra-Ue: nel 2023 l’Export Fuori dal Vecchio Continente Cresce del 2,5%
Nonostante le sfide globali e le oscillazioni nei mercati internazionali, l'Italia ha mantenuto un saldo commerciale positivo verso i paesi al di fuori dell’Ue nel 2023, evidenziando una resilienza nell'interscambio commerciale e una riduzione significativa del deficit energetico. È quanto emerge dagli ultimi dati ISTAT. A dicembre 2023 l’export verso ...
-
Proprietà Intellettuale
Brevetti: Record di Domande nel 2022, ma Futuro Incerto
Nel 2022 è stato raggiunto il record relativo al numero di richieste di registrazione di brevetti a livello mondiale, spinto soprattutto dagli innovatori cinesi ed indiani, ma il clima di incertezza economica a livello globale frena ulteriori prospettive di crescita. È quanto emerge dall’ultimo report annuale dell’ Organizzazione Mondiale della ...
-
Digital Export
Digitalizzazione, una Sfida ancora “in progress” per le Medie Imprese Italiane
Sebbene il divario digitale tra le medie imprese italiane sia ancora elevato, esiste un ampio potenziale di miglioramento grazie ad investimenti mirati, formazione digitale e incentivi fiscali che possono fungere da catalizzatori per un salto significativo, proiettando il settore manifatturiero italiano verso una posizione di leadership nell'innovazione digitale, con impatti ...
-
Marketing Internazionale
Il Nuovo Volto del Consumatore Cinese
I modelli di consumo in Cina stanno vivendo una trasformazione senza precedenti, plasmata soprattutto dalle nuove generazioni che sono sempre più consapevoli e che guidano il mercato con richieste sempre più sofisticate, aprendo le porte a nuove opportunità e sfide. Negli ultimi anni, il panorama del consumo in Cina ha subito ...
-
Logistica, Dogane e Supply Chain
GSP +: il Pakistan Ottiene l’Estensione fino al 2027
Questa decisione offre al Pakistan un'opportunità strategica per consolidare ulteriormente le relazioni commerciali con l'UE, mantenendo uno sbocco cruciale per le sue esportazioni. L'Unione Europea ha esteso di quattro anni lo speciale regime preferenziale commerciale GSP + per il Pakistan. Il Sistema di Preferenze Generalizzate Plus (GSP +) è un particolare incentivo ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: Export in Calo a Novembre (-2,4%)
Dopo la buona performance di ottobre, tornano a calare le esportazioni del Made in Italy. È quanto emerge dagli ultimi dati diffusi oggi dall’ISTAT. Dopo la crescita di ottobre, quando l’export made in Italy era arrivato a sfiorare un incremento di quasi il 4%, a novembre si assiste ad una nuova ...
-
Marketing Internazionale
Dall’Expo di Osaka Spinta da 600 Milioni all’Export. L’esposizione Apre le Porte dell’Asia all’Italia
L'Expo di Osaka rafforzerà i legami economici Italo-Giapponesi, prevedendo un aumento del 20% nell'export italiano in Giappone, stimato attorno ai 600 milioni di euro. L’Expo di Osaka rinsalda il legame delle imprese italiane con il Giappone. La manifestazione sarà un’importante occasione per dare ulteriore slancio a un interscambio già solido, che ...
-
Marketing Internazionale
Cosa Prevede la Nuova Legge sul Made in Italy?
Lo scorso 20 dicembre il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge sul Made in Italy, che prevede interventi di valorizzazione, promozione e tutela, tra i quali l'istituzione di un Fondo sovrano, del liceo del 'Made in Italy' e di una specifica Giornata nazionale che si terrà il ...