• Marketing Internazionale

    Commercio estero: un marzo da record per il Made in Italy

    Marzo 2017 termina in modo molto positivo per il commercio estero Made in Italy, che registra un aumento per le esportazioni del 4,0%, mentre le importazioni sono stazionarie (0,0%). L'incremento congiunturale dell'export è spinto dalle vendite verso i mercati extra Ue (+6,5%) mentre per l'area Ue (+2,1%) l’aumento risulta contenuto.Tutti comparti ...

  • Marketing Internazionale

    Ambush Marketing: quando le aziende irrompono ai grandi eventi (senza invito)

    L’Ambush Marketing è una delle più controverse espressioni di comunicazione d’impresa che i professionisti del settore abbiano mai pensato, ma allo stesso tempo una delle più efficaci. Infatti, grazie all’Ambush Marketing, le grandi aziende, sono in grado di generare moltissima attenzione attorno ad un brand, grazie ad una singola azione specifica. Il ...

  • Marketing Internazionale

    Agroalimentare: quali prodotti esportare in Cina?

    La Cina continua a mantenere la sua posizione di leader mondiale nel campo delle importazioni per quanto riguarda il food e, nonostante le molteplici sfide e difficoltà d’ingresso di nuovi prodotti nel Paese, il mercato cinese continua ad avere molto da offrire ai produttori di tutto il mondo, in particolare ...

  • Marketing Internazionale

    Il Made in Italy conquista gli scaffali della GDO americana

    Il convegno “Il retail negli USA: trend ed opportunità per le imprese italiane” svoltosi al TUTTOFOOD di Milano e tenuto dal Dott. Alessio Gambino, CEO di IBS Italia e Founder di Exportiamo, ha confermato il grande interesse nei confronti del tema ed ha raccolto numerose adesioni fra i partecipanti alla ...

  • Marketing Internazionale

    Cosa esportare in Iran?

    L’Iran è un mercato con un elevato potenziale di crescita (82 milioni di abitanti) e che apprezza i prodotti del Made in Italy. Ma quali sono le categorie merceologiche che è consigliabile esportare a Teheran e dintorni? Scoprilo nel nostro approfondimento. Per le aziende italiane che desiderano internazionalizzarsi ed esportare i ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Alti potenziali: il nuovo strumento di ICE che spinge l'export delle PMI

    C'è tempo fino al 28 maggio per aderire ad "Alti Potenziali", il nuovo programma lanciato dall'Agenzia ICE, in collaborazione con il MISE, a sostegno della PMI italiane che vogliono continuare il loro percorso di crescita sui mercati esteri. Questa prima edizione è rivolta a 30 aziende appartenenti al comparto dei beni ...

  • Marketing Internazionale

    Buzz marketing: come pianificare viralità e passaparola

    Condurre un'attività di Buzz Marketing significa essere in grado di creare interesse ed attenzione nei confronti di un determinato brand attraverso l'utilizzo di specifiche attività promozionali, facendo però sempre molta attenzione al sentiment che si viene a creare intorno ad un determinato prodotto/servizio. Non tutti, anche all’interno di contesti aziendali e ...

  • Contrattualistica Internazionale

    Il nuovo Regolamento di Arbitrato della International Chamber of Commerce

    La nuova versione del Regolamento di Arbitrato è entrata in vigore lo scorso 1 marzo 2017 e verrà applicata solamente alle convenzioni arbitrali stipulate dopo tale data. Scopriamo insieme quali sono le principali novità introdotte! La Camera di Commercio Internazionale (nota anche con il suo acronimo “ICC” – International Chamber of ...

  • Marketing Internazionale

    Il trionfo di Macron può veramente cambiare il destino dell'UE?

    La vittoria di Emmanuel Macron in Francia rappresenta una boccata d'ossigeno per l'Europa ed una risposta all'ondata populista che ha avuto il suo picco con la Brexit. Ma riuscirà il candidato di En Marche a rilanciare il progetto comunitario? In una fredda mattinata di maggio Parigi e la Francia si risvegliano ...