• Marketing Internazionale

    Aprile complicato per il commercio estero extra UE

    Doccia fredda per il Made in Italy dai dati sul commercio estero extra UE diffusi oggi dall'ISTAT e relativi ad aprile 2017: l'export di prodotti italiani è infatti registrato in marcata contrazione (-4,9%) rispetto al mese precedente mentre un calo meno significativo si è verificato per l'import (-0,8%). Per quel che ...

  • Marketing Internazionale

    Cosa cambia dopo le elezioni presidenziali iraniane?

    Hassan Rouhani, è stato ufficialmente eletto alle elezioni presidenziali in Iran per la seconda volta: il Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran ha ottenuto il 57% delle preferenze (23 milioni voti) staccando Ebrahim Raisi, il principale sfidante di Rouhani, che ha raccolto appena il 38% dei suffragi. Rouhani ha 68 anni e ...

  • Marketing Internazionale

    Ambient Marketing: la campagna promozionale che ti circonda

    L'ambient marketing è una forma di marketing non convenzionale che sfrutta l'ambiente in cui il consumatore target vive, agisce ed inconsapevolmente prende decisioni (d'acquisto). Come altre forme di marketing non convenzionale anche l’ambient marketing nasce dall’esigenza delle aziende di attirare l’attenzione dei potenziali consumatori, al di fuori dei canali di comunicazione ...

  • Proprietà Intellettuale

    La Convenzione di Parigi per la protezione della proprietà industriale: cos'è e cosa prevede

    I diritti di proprietà intellettuale costituiscono, per tutte le tipologie di imprese, un asset di valore inestimabile da proteggere e tutelare con attenzione. Troppo spesso le imprese non prestano attenzione ai propri beni immateriali e al know-how acquisito nel corso del tempo, è quindi necessario essere maggiormente consapevoli della funzione strategica ...

  • Marketing Internazionale

    Perché l'etichetta a semaforo minaccia le esportazioni italiane?

    Dal Ministro dell'Agricoltura a Confindustria, passando per Coldiretti e Federalimentare: è pressoché unanime il coro che si è levato contro l'adozione dell'etichetta a semaforo, considerata dalle istituzioni italiane come un pericolo per l'export agroalimentare del Belpaese. Da alcuni anni in Europa va sempre più diffondendosi l’adozione delle cosiddette etichette a semaforo ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Espandi il tuo business negli USA grazie al contributo a fondo perduto della Regione Lazio

    Sei una PMI laziale del settore Food&Beverage e vorresti esportare i tuoi prodotti negli Stati Uniti? Hai tempo fino al 20 luglio 2017 per aderire al progetto Open USA approvato e finanziato dalla Regione Lazio che ti permette di sfruttare un contributo a fondo perduto pari al 50% del valore complessivo ...

  • Marketing Internazionale

    Cosa esportare negli Stati Uniti?

    Gli Stati Uniti sono un mercato enorme (325 milioni di abitanti), con un potere d'acquisto elevato ($57,300 pro capite) e che apprezza i prodotti italiani a tal punto da rappresentare il terzo Paese di destinazione dell'export Made in Italy dopo Germania e Francia. Ma quali sono i prodotti del Belpaese ...

  • Marketing Internazionale

    How to organize a successful B2B

    B2B, business-to-business, is the exchange of products, services or information between businesses and consumers. Most small businesses sell to other businesses or to consumers by organizing B2B or B2C (Business to Consumer). Business to business relationships are developed and ongoing, and the sales processes involved take longer than business-to-consumer relationships. B2B decision ...

  • Proprietà Intellettuale

    Marchi UE: nuove regole e più cooperazione

    Nel mese di febbraio la celebre catena di ristoranti Subway ha intentato una causa da otto milioni di dollari nei confronti di una compagnia di sviluppatori indiana, la MobiQuest, accusata di aver utilizzato nei suoi lavori alcuni elementi grafici troppo somiglianti ai marchi della catena statunitense, al punto da “creare ...