• Marketing Internazionale

    Fimar, nasce il "Cluster della Nautica Italiana"

    L’Industria Nautica Italiana, con la sua filiera produttiva ed i servizi indotti, è riconosciuta come eccellenza mondiale e come uno dei simboli del “Made in Italy”. Una leadership conquistata anche grazie agli eventi fieristici che si svolgono in Italia in grado di valorizzare tutta la filiera come i Saloni Nautici ...

  • Marketing Internazionale

    Le Pmi (e l’innovazione) hanno trainato l’Italia fuori dalla crisi

    La ripresa italiana conta sempre di più sulle Pmi, imprese di dimensioni limitate che costituiscono la spina dorsale dell’economia del Belpaese e che si stanno dimostrando abili ad intercettare i cambiamenti del mercato riuscendo anche a riavvicinarsi ai livelli di redditività pre-crisi. È l’analisi incrociata di tre rapporti pubblicati rispettivamente da ...

  • Marketing Internazionale

    Franchising in Germania, grandi potenzialità per i format italiani

    Il franchising italiano ha conosciuto, negli ultimi anni, una significativa crescita ma necessita di un maggiore supporto anche sul fronte dell'internazionalizzazione: nonostante un quinto dei franchisor sia già attivo all'estero, c’è infatti un ulteriore 35% che è interessato a sbarcare oltre confine ma che ha segnalato la mancanza dei servizi ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    Accordo Ue-Giappone: ora ci siamo davvero

    Salvo ulteriori imprevisti la firma dell’accordo di libero scambio Ue-Giappone, inizialmente prevista per mercoledì 11 luglio ma slittata per le gravi alluvioni che hanno sconvolto il Paese nipponico nei giorni scorsi, avverrà oggi a Tokyo. Scopriamo insieme i contenuti dell’accordo, cosa cambierà per le imprese italiane e le ragioni di ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio estero: cala l’export e il surplus scende di un miliardo

    L’ISTAT ha diffuso questa mattina il consueto aggiornamento mensile sull’andamento del commercio estero italiano nel mese di maggio 2018, che ha messo in evidenza come i due flussi commerciali seguano dinamiche opposte, con un calo dell’export e un aumento dell’import che provocano una diminuzione del saldo commerciale di circa un ...

  • Marketing Internazionale

    Export: il 2017 è stato un anno da incorniciare

    Nel 2017 l’export italiano ha registrato una crescita del +7,4% raggiungendo un volume pari a 448 miliardi di euro ed un saldo positivo di oltre 47 miliardi di euro. Questo è quanto è emerso dal Rapporto ICE 2017-2018 “L’Italia nell’economia internazionale” e dell’ Annuario statistico ISTAT-ICE “Commercio estero e attività ...

  • Marketing Internazionale

    La digitalizzazione e le fiere: cosa sta cambiando?

    Le fiere sono uno strumento essenziale per le PMI che guardano con interesse ai mercati esteri. I saloni internazionali sono in effetti un canale privilegiato per tutte quelle imprese che vogliono provare a mettersi in vetrina e richiedono investimenti tutto sommato limitati rispetto ai potenziali guadagni che ne potrebbero scaturire. Fino ...

  • Proprietà Intellettuale

    Private label, un driver per l’export delle Pmi

    Nella grande distribuzione organizzata i prodotti a marca del distributore stanno conquistando sempre più spazio sugli scaffali di tutto il mondo. Questa crescita impetuosa può trasformarsi in una grande opportunità per le imprese produttrici italiane ed in particolare per le Pmi che vogliono affacciarsi sui mercati esteri ma che non ...

  • Proprietà Intellettuale

    Copyright, il Parlamento Europeo rinvia il voto sulla riforma a settembre

    Il Parlamento Europeo, riunitosi lo scorso 5 luglio a Strasburgo per votare riguardo la Direttiva sul Copyright, ha deciso di rinviare a settembre l’esame del provvedimento che sta creando un intenso dibattito tra i protagonisti di cinema, stampa e musica e che coinvolge direttamente anche i grandi colossi del web. ...