-
Marketing Internazionale
Commercio estero extra Ue: tra Usa e Made in Italy “that’s amore”!
Dopo la flessione congiunturale di luglio, le esportazioni verso i Paesi extra Ue tornano nuovamente a crescere ad agosto, segnando un aumento del 3,6%. Calano invece le importazioni che fanno registrare una diminuzione pari al -0,7%. È questo il quadro delineato dall’Istat nel suo consueto aggiornamento mensile sui dati relativi ...
-
Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni
Cremona protagonista della sesta tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”
La tappa cremonese del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”, che si è svolta con successo lo scorso 20 settembre, ha confermato le grandi potenzialità di questo territorio, con interessanti possibilità di espansione sui mercati stranieri per le produzioni e i servizi delle imprese ...
-
Marketing Internazionale
Il Precision Marketing nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Siamo abituati a pensare all’intelligenza artificiale come qualcosa di fantascientifico, futuristico, affascinante e allo stesso tempo minaccioso, che porterà via lavoro, ma che contemporaneamente potrebbe semplificarci la vita. In realtà l’intelligenza artificiale (AI), è semplicemente lo studio di come rendere le macchine intelligenti, cioè in grado di risolvere problemi che possono ...
-
Fiscalità Internazionale
Come funziona il rimborso dell’IVA corrisposta in altri Stati dell’Unione Europea?
Accade, in modo poi non così infrequente, che si effettuino acquisti all’estero con addebito di IVA (estera) da parte del fornitore. Si tratta ad esempio del caso in cui acquistiamo un servizio per cui, in deroga alla regola generale, l’imposta è dovuto nello Stato in cui lo stesso viene prestato ...
-
Proprietà Intellettuale
Come registrare un marchio in Cina?
Pechino rappresenta da sempre un mercato molto affascinante per le imprese italiane anche se spesso le nostre imprese devono confrontarsi con una concorrenza piuttosto agguerrita. Per tali ragioni è consigliabile registrare il proprio marchio in Cina per tutelare la propria azienda sia da un punto di vista economico che da ...
-
Marketing Internazionale
In Argentina torna lo spettro della crisi. Quali conseguenze per il Made in Italy?
Il Paese latinoamericano corre ai ripari per tentare di arginare una situazione di deficit commerciale permanente che sta diventando insostenibile. Da vedere se il piano d’austerità lanciato da Macri sarà in grado di allontanare lo spettro di una crisi che rievoca ricordi poco piacevoli. Ci risiamo. I conti argentini sono nuovamente ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero: a luglio l’export frena (-2,6 %)
I dati relativi al commercio estero italiano nel mese di luglio 2018 diffusi questa mattina dall’ISTAT delineano un quadro contrastante per quanto riguarda l’andamento dei due flussi commerciali: alla brusca frenata dell’export (-2,6 %) si contrappone la crescita dell’import (+2,4%). Si inverte così il trend positivo che sembrava aver infiammato l’estate ...
-
Marketing Internazionale
Investire ed esportare in Canada: 5 aspetti da non sottovalutare
Economia solida, ambiente “business friendly”, manodopera qualificata, qualità della vita alta ed una vasta comunità italiana: sono alcuni degli elementi che fanno del Canada un mercato interessante per potenziali investitori e PMI esportatrici Italiane. Ma attenzione perché ci sono 5 aspetti da non sottovalutare prima di investire nel “grande e ...
-
Logistica, Dogane e Supply Chain
Come tutelare le aziende europee dalle sanzioni americane contro l’Iran?
Il 7 agosto è entrato in vigore il regolamento di blocco aggiornato della Commissione Europea per proteggere le imprese europee dagli effetti extra territoriali derivanti dall’applicazione di una normativa adottata da un Paese terzo e dalle azioni su di essa basate o da essa derivanti. Scopriamo insieme di cosa si ...