Hallowe’en: 4 consigli per un business da paura
![Hallowe’en: 4 consigli per un business da paura](/thumb/1200x800/public/settori/931/curiosunday-halloween.jpg)
Ci risiamo…Hallowe’en è alle porte e come ogni anno incalza la diatriba tra chi non vede l’ora di piazzarsi una maschera in faccia pur di poter partecipare a un party “mostruoso” e chi invece continua a ripudiare questa festa perché non fa parte del nostro bagaglio culturale tradizionale.
Polemiche a parte, l’unica cosa che si può affermare con certezza è che Hallowe’en, che piaccia oppure no, è entrata a pieno titolo nel novero di quelle tipiche feste del consumismo che, come quella del papà, della mamma, della donna, degli innamorati, o il carnevale, sono diventate soprattutto un’occasione per fare affari. E che fanno felici negozianti e aziende, dato che ormai da anni Hallowe’en rappresenta una data da colorare di rosso sul calendario, e da aggiungere all’elenco delle ricorrenze che danno un impulso al commercio: solo in America il 70% delle persone festeggia Hallowe’en spendendo circa $8.4 miliardi di dollari (circa $83 dollari a persona).
In Italia, se prima i negozianti dal periodo scolastico dovevano aspettare Natale per vedere una ripresa negli affari, ora si aggiunge anche Ottobre: dati alla mano, secondo il Codacons il giro di affari attorno ad Hallowe’en si attesta sui 300 milioni di euro!
Ma soprattutto, streghe, folletti e zucche sono in grado di assicurare ricadute ancora più positive sulle proprie revenues a chi riesce a pianificare una strategia di marketing a tinte nere ed arancio (i colori tipici di Hallowe’en) e ad implementarla per tempo (basti pensare che la ricerca di articoli e topic inerenti ad Halloween inizia già a Settembre!).
Ecco i nostri consigli per sfruttare al meglio il potenziale di questa tradizione:
Lo sapevi che…
Secondo la tradizione, se ad Hallowe’en indossi i vestiti al contrario e cammini all’indietro potresti vedere una strega?
Fonte: a cura di Exportiamo, di Miriam Castelli, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA