Quanti di voi sono già in vacanza? E quanti stanno facendo il countdown finale con le valigie pronte e il passaporto in mano? Dopotutto per chi ha “tribolato” tutto l’anno dietro famiglia, lavoro e studio, è finalmente arrivato il momento di “staccare la spina” e “ricaricare le batterie”.
E quale cornice migliore del Belpaese per trascorrere una vacanza indimenticabile? Con le sue spiagge da favola e le sue tante bellezze artistiche, storiche e culturali, ogni anno il nostro Paese richiama un enorme numero di turisti stranieri. L’Osservatorio Trivago ha analizzato le ricerche dall’estero per il periodo estivo e ha scoperto alcune curiosità sulle mete scelte dai turisti dei principali paesi europei, ma non solo.
Gli Inglesi sono innamorati di Sorrento, e anche Svizzeri, Cechi e Russi scelgono la vacanza al mare ma è la Riviera Romagnola ad avere la meglio, con Rimini in pole position.
Gli Svedesi invece vogliono andare ad Alghero: anche in Svezia evidentemente ha spopolato il tormentone degli anni 80 di Giuni Russo che cantava il desiderio di recarsi nella cittadina sarda!
Per gli spagnoli Roma batte Parigi e lo stesso vale per chi viene da oltreoceano: la capitale è l’unica meta italiana presente tra le prime 20 destinazioni estere più ricercate per l’estate dai turisti statunitensi, canadesi, brasiliani e argentini. E anche i Polacchi vanno tutti a Roma, sia per il forte richiamo spirituale che per il fascino artistico della Città Eterna.
Anche noi Italiani preferiamo giocare “in casa”, con una spiccata tendenza a trascorrere le vacanze all’interno dei confini nazionali: il 52% delle notti turistiche sono trascorse in Italia.
Secondo Eurostat, inoltre, noi Italiani abbiamo il record europeo per la maggior parte delle vacanze trascorse d’estate, in particolare ad agosto. Il 74% delle vacanze degli italiani si concentra infatti nel periodo estivo, a differenza di quelle degli abitanti degli altri Paesi europei, che sono meglio ripartite durante l’anno.
È per lo stesso motivo che le vacanze scolastiche italiane durano quasi tre mesi, anche se questo non significa che siano più lunghe di altre. E’ il sistema ad essere diverso: in Italia si tende a concentrare le vacanze in estate, mentre nel resto del mondo si tende a distribuirle in diversi periodi. Anzi, In Italia siamo sopra alla media Europea come giorni di scuola: 200 contro una media di 185 dell’Europa.
Lo sapevate che…
Alcuni ricercatori olandesi hanno provato a misurare l’effetto che le vacanze hanno sulla felicità generale e per quanto tempo dura? Lo studio ha dimostrato che i livelli di felicità sono influenzati e crescono notevolmente già dal momento in cui pianifichiamo la vacanza. L’effetto di anticipazione ci renderebbe felici già otto settimane prima del viaggio. Dopo la vacanza, la felicità scende rapidamente per tornare ai livelli di base per la maggior parte delle persone.
Fonte: a cura di Exportiamo, di Miriam Castelli, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA