Una coppetta di gelato da 1 milione di euro, per favore!

Una coppetta di gelato da 1 milione di euro, per favore!

15 Luglio 2018 Categoria: Food & Beverage

In tempi antichissimi, in Oriente e in Egitto i faraoni e i sultani offrivano ai loro ospiti un bicchiere con un po’ di neve mista a miele, e anche nella Bibbia si racconta che Isacco offrì al padre Abramo latte di capra misto a neve, ma oggi quello più famoso nel mondo è quello italiano: ne basta un cucchiaio per essere felici! Avete indovinato che cos’è? Sì, è proprio il gelato!

La ricetta base è composta da uova, zucchero, latte e panna, a cui si possono aggiungere cioccolato, frutta fresca o secca, o quello che si vuole. E’ interessante sapere che esistono circa 600 gusti diversi ma i più famosi sono cioccolato, nocciola, limone e fragola.

Inoltre, non tutti sanno che “Ice-cream” non è soltanto la traduzione di gelato in inglese, ma ci sono proprio delle differenze sostanziali che dopo aver assaggiato un vero gelato all’italiana, si sentono eccome!

1- Il gelato ha meno grassi (non superano l’8% di cui almeno il 3.5% di grassi del latte), mentre l’ice-cream ne ha almeno il 10%.

2- Un ice cream si scoglie più lentamente grazie all’effetto isolante dell’aria: la legge permette di incorporare aria fino al 100% del suo peso.

3- Il gelato italiano artigianale ha temperature di distribuzione più basse e non viene conservato, mentre l’ice cream viene conservato al freddo come se fosse un surgelato e, per garantirne la durata, è necessario aggiungere dei conservanti.

Secondo le statistiche, nel 2017 in Italia ogni adulto ha consumato circa 7 chilogrammi di gelato, dato, però, sicuramente influenzato dai forti consumi di turisti stranieri. Roma rimane la prima città delle gelaterie con 1.400 attività e poi seguono Napoli (933), Milano (783), Torino (732), Salerno (529), Bari, Brescia, Palermo, Venezia e Catania.

In Europa nel 2016 si contavano oltre 60.000 gelaterie delle quali 39.000 in Italia (10.000 esclusivamente gelaterie e 29.000 anche bar e pasticcerie). In Germania le gelaterie sono 9.000 e 2.000 sono invece quelle presenti in Spagna.

In Sud America, Argentina e Brasile sono le regine delle gelaterie con rispettivamente 1.500 e 500 negozi. Negli Stati Uniti sono presenti circa 950 gelaterie e il termine gelato denota un prodotto premium ora utilizzato anche dai grossi produttori di ice-cream.

In Asia sono Giappone e Cina a farla da padroni, ognuno con circa mille gelaterie.

I gusti più strani del mondo?

1- Ketchup Heinz: una gelateria irlandese, quando ha sentito che Ed Sheeran, il famoso cantante inglese, per il suo tour sarebbe andato in Irlanda, ha deciso di creare un nuovo gusto con il suo sapore preferito, il Ketchup Heinz appunto, che la star si è addirittura fatto tatuare sul braccio. Questo gelato è stato offerto gratuitamente a tutti coloro sono andati al concerto e hanno mostrato il biglietto alla cassa in una delle due sedi presenti in Irlanda.

2- Foie Gras (fegato di oca) – questo gusto è stato inventato dai cinesi in onore della specialità francese.

3- Funghi – si può trovare a Taiwan.

4- Ham & Cheese – lo hanno ideato in Venezuela per il Guinness Book of World Records.

5- Olio di oliva – a dire della gelateria di New York che lo ha creato il risultato è davvero buono!

6- Ramen – in Oregon una gelateria che ha aperto altre sedi anche in California, ha inventato questo gusto al sapore di alghe, noodles, maiale e carote.

Lo sapevate che…

Il prezzo dei gelati più costosi al mondo va da circa 90 euro fino ad un milione di euro? Gli ingredienti vanno dal tartufo italiano allo zafferano iraniano, dal cioccolato Chuao ai fogli d’oro da 18 e 23 carati, al caviale e perfino ai diamanti!

Fonte: a cura di Exportiamo, di Morvarid Mahmoodabadi, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy