Well-bred: il pane viola Made in Italy che fa bene alla salute

Well-bred: il pane viola Made in Italy che fa bene alla salute

28 Giugno 2018 Categoria: Food & Beverage

Si chiama Well Bred ed è un pane viola che fa bene alla salute. Un prodotto dalle proprietà eccezionali, creato coniugando innovazione e tradizione,Well bred deve la sua singolare colorazione violacea alla patata viola, uno dei principali ingredienti. Il prodotto è il frutto degli studi del gruppo di Tecnologie alimentari, in collaborazione con alcuni ricercatori del dipartimento di Biochimica Agraria dell’Università di Pisa. Si tratta dunque di un prodotto innovativo interamente Made in Italy.

Ricco di antiossidanti e adatto ai consumatori che hanno sviluppato intolleranze, Well bred è composto principalmente da tre ingredienti: il lievito madre, antiossidanti naturali e pectine.
Il lievito madre è il più antico metodo di lievitazione al mondo e consente di incrementare il valore nutrizionale e la conservabilità.
Il pane, inoltre, è stato prodotto sostituendo parte della farina con un’equivalente porzione di patata viola liofilizzata che ha dato al prodotto la sua particolare colorazione.
Infine, sono state utilizzate le pectine, sostanze naturali contenute nella buccia della frutta che, essendo in grado di assorbire acqua, garantiscono migliore struttura, sofficità e serbevolezza al prodotto finale.
Questi composti possono essere ricavati da altre filiere alimentari, come ad esempio quella dei succhi di frutta e potrebbero contribuire a ridurre e valorizzare gli scarti di produzione.

La scelta del nome, “well-bred” (cresciuto bene), gioca sull’assonanza con il termine “bread” (pane) e sottolinea le sue caratteristiche altamente salutari.

Secondo il gruppo di ricerca che lo ha ideato, questo pane potrebbe rappresentare un modello per l’intero comparto dei prodotti da forno. “Well Bred - spiegano - rappresenta un prodotto in grado di sintetizzare una serie di aspetti positivi per un alimento, quali l’elevato valore nutraceutico, le migliorate caratteristiche tecnologiche e sensoriali, nonché la maggiore sostenibilità ambientale. L’insieme di queste considerazioni rende Well-Bred un prodotto nuovo, in grado di soddisfare le esigenze di un segmento di consumatori in continua crescita, non solo in Italia, ma anche all’estero, soprattutto in quei Paesi che sono i principali importatori dei prodotti della filiera agro-alimentare italiana, come gli Stati Uniti o la Germania“.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy