Il Reem Mall sarà il più grande centro commerciale di Abu Dhabi – capitale degli Emirati Arabi – e a trazione Made in Italy: l’italiana Itinera, società di costruzioni del Gruppo Gavio specialista in infrastrutture ed edilizia civile, si è aggiudicata una commessa da 620 milioni di dollari per la costruzione della struttura che nel progetto conta 600mila metri quadrati, 450 negozi e un parco giochi di neve artificiale (chiaramente) di 8mila metri quadri.

Almeno sarà il più grande per un po’, perché 140 chilometri più a Nord si trova Dubai e lì Salini Impregilo, gruppo industriale italiano specializzato nella realizzazione di grandi opere complesse, sta tentando un’impresa ciclopica nella costruzione del Meydan One Mall, destinato a diventare il più grande shopping mall al mondo, con un milione di metri quadri di negozi e attrazioni e un valore totale del progetto di 1,5 miliardi di dollari, di cui 435 milioni solo per la realizzazione delle fondamenta.

Si sfidano in territorio neutro quindi i due gruppi di costruttori italiani e la rivalità è accesa: al Reem Mall lavoreranno 6mila operai; al Meydan se ne contano già 7mila. “Numeri che nel mondo si vedono solo per le costruzione di dighe”, sottolinea Ivano Miscoli, responsabile di Salini Impregilo Dubai.

Chi vincerà sarà comunque il Made in Italy che potrà essere rintracciato non solo nei negozi che verranno aperti nelle strutture, ma anche nelle fondamenta e nello stile che caratterizzerà quei luoghi. Ad esempio, hanno già richiesto alcuni spazi vuoti pronti ad accogliere i loro abiti più belli Brunello Cucinelli, Armani, Dolce&Gabbana, Gucci e Valentino. Tod’s è già approdato a Dubai, mentre Prada arriverà nella Fashion Avenue di Dubai dalla prossima settimana.

La sana competizione è quello che ci vuole per migliorare, andare avanti e non solo portare il progresso nel mondo, ma in questo caso specifico anche il Made in Italy sempre più lontano da casa alla conquista di sempre maggiori spazi.

Fonte: a cura della redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy