Questa volta non parliamo di Australia come della patria dei più grandi surfisti del mondo, persone sempre abbronzate ogni stagione dell’anno, né dell’estate che si avvicina impietosamente, almeno sulla carta, perché se si guarda fuori dalla finestra è come stare a ottobre.

Oggi, parliamo di come gli australiani conducono i loro affari!

In ufficio

Gli australiani si mettono in affari rapidamente: apprezzano la modestia e di conseguenza le persone che non si propongono sfacciatamente né le tecniche di vendita aggressive. Per conquistare un australiano nel mondo del lavoro occorre essere fattuali, amichevoli ed evitare l’autocelebrazione. Ma sappiate che nel caso doveste riuscire a colpirli, non lo renderanno evidente.

Se vi trovate di fronte a una discussione controversa durante una riunione, non preoccupatevi, non è niente di personale. Gli australiani adorano i dibattiti divertenti e le provocazioni, alle quali è meglio rispondere con umorismo!

Il processo decisionale potrebbe sembrarvi più lento rispetto a quello a cui siete abituati, ma niente paura: l’ambiente di lavoro australiano è molto collaborativo e i manager potrebbero consultare i dipendenti prima di decidere. Per quanto riguarda i titoli di cortesia, gli australiani preferiscono usare i nomi, anche nella riunione iniziale.

Gli appuntamenti sono necessari e relativamente facili da programmare. La puntualità è molto importante, è sempre meglio aspettare che farsi attendere. Apprezzano la brevità e non sono impressionati da troppi dettagli.

La buona notizia è che gli australiani non hanno difficoltà a dire “no”, quindi la risposta sarà chiara e diretta. Gli australiani non sono molto formali, quindi i saluti sono casuali e rilassati: una stretta di mano e un sorriso sono più che appropriati.

L’orario di lavoro è molto occidentale dalle 9:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì.

Il biglietto da visita

I biglietti da visita vengono scambiati all’introduzione iniziale senza rituali formali. Se non ti viene dato un biglietto da visita, non è un insulto, la persona semplicemente può non averne uno.

Come vestirsi

Per quanto riguarda il codice di abbigliamento, gli uomini dovrebbero indossare un abito elegante e di colore scuro, così come le donne. Altro clima si respira a Brisbane o in altre zone tropicali, dove a a seconda della funzione lavorativa e della cultura aziendale, gli uomini possono indossare camicie, cravatte e bermuda.

Regali

Offrire regali non fa parte della cultura d’affari australiana, ma è comunemente accettato portare un piccolo regalo dal proprio paese.

Come comportarsi a tavola

A tavola, le buone maniere sono quelle usate in Europa, nessuno vi farà sentire un pesce fuor d’acqua: chi fa l’invito generalmente paga il conto nei ristoranti, ma è usuale che tra amici ci si divida il conto. In un pub, ogni persona è tenuta a pagare per un giro di bevande che viene chiamato “shout” – grido, fischio. Evitare il turno di pagare creerà solo una cattiva impressione di voi.

Di cosa parlare

Gli argomenti più popolari di benvenuto includono il meteo e lo sport, in particolare il calcio australiano AFL nel Victoria, e National Rugby League NRL nel New South Wales e nel Queensland. Gli argomenti da evitare, invece, sono la religione, la politica e il sesso, l’immigrazione. Attenzione ai commenti sugli accenti perchè non saranno benvenuti, in quanto spesso in Australia distinguono le classi sociali.

Ora siete pronti ad approdare sul mercato australiano: forse il business plan è tutto da costruire, ma almeno sarete apprezzati come perfetti uomini d’affari!

Fonte: a cura di Exportiamo, di Claudia Cavaliere, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Vuoi esportare in sudafrica?