FoodForward: il programma di accelerazione su food e retail

FoodForward: il programma di accelerazione su food e retail

09 Maggio 2018 Categoria: Food & Beverage Paese:  Italia

È nato FoodForward, un programma di accelerazione dedicato ai progetti innovativi e startup del settore food e retail, presentato nel corso di Seed&Chips – the Global Food Innovation Summit.

L’iniziativa è coordinata da Deloitte. Ci saranno Amadori, Cereal Docks e Gruppo Finiper – in quanto partner industriali che lavoreranno a stretto giro con le startup del settore per sviluppare i nuovi business del futuro – e i primari dell’innovazione come Innogest, Digital Magics, Seeds&Chips e Federalimentare Giovani.

L’obiettivo di FoodForward è fare di Milano un hub del foodtech a livello globale, coniugando tradizione ed eccellenza italiana con la capacità di sfruttare le soluzioni tecnologiche provenienti dai principali hub internazionali di innovazione.

Il processo di selezione

Dall’8 maggio al 29 luglio resta aperta la call per partecipare al programma di accelerazione. A essere selezionate saranno fino a 7 startup che dall’inizio del programma avranno accesso a un investimento iniziale in equity di 150.000 € complessivi, e a un supporto in termini di servizi e di consulenza pari a un controvalore fino a 350.000 €. Inoltre, al termine del programma di accelerazione i partner del progetto hanno già confermato la volontà di effettuare ulteriori investimenti fino a 1 milione di euro.

Il processo di sviluppo

Una volta selezionate le startup, tra gennaio e maggio 2019 si svolgerà il programma di accelerazione della durata di 15 settimane, che prevede un intenso mix di: sviluppo e consolidamento dei progetti, formazione manageriale, sessioni di confronto con mentor ed esperti di settore e momenti di networking con imprenditori, manager e investitori provenienti dal network Deloitte e dall’ecosistema FoodTech.

Punto focale del programma sarà stimolare collaborazioni tra corporate e startup al fine di portare innovazione all’interno delle aziende e sviluppare nuovi business tramite le sinergie tra startup innovative e industria.

La call è aperta ad aziende italiane ed estere costituite o in fase di costituzione che innovano nell’ambito della produzione e distribuzione alimentare. I trend innovativi di riferimento sono, tra gli altri: nuovi cibi, qualità e tracciabilità del cibo, healty lifestyle, economia circolare, nuovi modelli di delivery, smart packaging e agricoltura di precisione.

Il contesto internazionale

Il network globale di Deloitte e il contributo attivo dei partner coinvolti permetteranno l’attivazione di un roadshow a supporto di FoodForward che toccherà alcuni degli hub dell’innovazione e degli eventi di settore più importanti al mondo: da Tel Aviv a New York, da Hong Kong a Parigi e Dublino.

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy