In vista dell’estate ci ritroviamo tutti davanti al mappamondo pronti a puntare il dito su quella che sarà la nostra prossima destinazione.
È vero, d’estate solitamente si va in spiaggia, destreggiandosi tra temperature cocenti, quintali di creme protettive e aperitivi di fronte al tramonto a ritmo di tecnohouse. Ma perché per una volta non rivedere le proprie abitudini e affacciarsi proprio sul Mare di Norvegia?
No, non lasciatevi spaventare. Il clima del paese, nonostante si trovi alla stessa latitudine di Groenlandia, Siberia e Alaska, è ben più mite di quanto si creda, grazie alla corrente del Golfo. Soprattutto d’estate in Norvegia, a nord del Circolo Polare Artico, il sole non tramonta mai ed è possibile assistere al fenomeno del sole di mezzanotte, conosciuto anche con il nome di giorno polare.
Quando si parla di Norvegia si pensa subito ai fiordi. La parola deriva dal norvegese fjord, che si può tradurre con “approdo”. Esso indica un braccio di mare che si insinua per svariati chilometri all’interno della costa, inondando antiche valli di origine glaciale o fluviale. I fiordi sono un vero spettacolo della natura, capaci di combinare l’elemento marino con le magnifiche pareti rocciose ricoperte di foresta tipiche della Norvegia. Queste insenature sono state create dall’azione dei ghiacciai che, quando si ritiravano, lasciavano spazio all’acqua marina di inondare le conche in mezzo alle catene montuose, formando così delle enormi rientranze d’acqua che poi sono diventati quello che noi oggi chiamiamo i fiordi.
Secondo la classifica di Reporters sans frontiere sulla libertà di stampa, la Novergia è uno dei paesi in cui l’informazione e i giornalisti sono più liberi al mondo, e in particolare occupa il primo posto in graduatoria.
La Norvegia ha l’indice di alfabetizzazione più alto del mondo e il governo incentiva la pubblicazione di libri, acquistando le prima 1000 copie per distribuirle gratuitamente alle biblioteche in tutto il paese. Le università pubbliche sono totalmente gratuite, anche per gli stranieri.
Nel 2000 nel paese è stato costruito Il tunnel di Lærdal, che con i suoi 24,5 km di lunghezza è il traforo stradale più lungo del mondo e si trova sulla tratta Oslo-Bergen.
Bastøy è una piccola isola adibita a “prigione di minima sicurezza” dove i detenuti possono circolare liberamente. Sull’isola vengono carcerati alcuni tra i più pericolosi criminali del paese. Nonostante questo, lo stato ha il più basso tasso di criminalità in Europa e nel mondo.
La Norvegia ottiene circa il 98% della sua elettricità dall’idroelettrico. Questa è una delle migliori performance al mondo.
Ikea, il colosso immobiliare svedese, dà il nome a tutti gli oggetti che produce: in particolare, i letti, gli armadi e i mobili da salotto sono tutti battezzati con i nomi di luoghi della vicina Norvegia.
Lo sapevate che…
i registi del cartone animato Frozen Chris Buck e Jennifer Lee sono stati ispirati dal territorio e dall’atmosfera norvegese nella realizzazione degli ambienti che avrebbero accolto Elsa, la protagonista?
Fonte: a cura di Exportiamo, di Claudia Cavaliere, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA