Il premio “Imprenditore dell’anno” promosso da Ernst&Young è nato negli Stati Uniti nel 1986 per celebrare quegli imprenditori che con ingegno e perseveranza hanno creato e sostenuto con successo la crescita della propria azienda. È proprio per questa ragione che ancora una volta si è scelto di dare vita a questa iniziativa per valorizzare gli imprenditori che hanno saputo cogliere le opportunità del mercato creando valore per la propria azienda. La manifestazione è organizzata con il supporto di Hsbc che ne è il principale partner.
Per partecipare al concorso occorre essere alla guida di aziende attive da almeno tre anni, con sede legale in Italia e con un fatturato minimo di 25 milioni di euro. È possibile candidarsi fino al 26 giugno.
Sono diversi i criteri presi in considerazione per l’assegnazione del premio: capacità di innovazione, di direzione strategica, internazionalizzazione, velocità di cambiamento, responsabilità individuale e/o sociale d’impresa.
Il vincitore verrà premiato nel corso di una cerimonia che si terrà a Milano il prossimo novembre e avrà la possibilità di competere anche per il titolo di “World Entrepreneur Of The Year” che verrà assegnato a Montecarlo nel giugno 2019.
I premiati delle passate edizioni sono stati, tra gli altri: Andrea Illy, presidente di illycaffè; Oscar Farinetti, fondatore di Eataly Distribuzione; Federico Marchetti, ad di Yoox Net-A-Porter e Remo Ruffini, presidente e ad di Moncler.
Nel corso degli anni il premio è stato introdotto in 145 città e 60 Paesi, assegnando oltre 900 riconoscimenti all’anno agli imprenditori più innovativi e di successo nel mondo.