Il Politecnico di Torino parteciperà al contest internazionale Solar Decathlon China 2018, in partnership con la South China University of Technology (SCUT) di Guangzhou con cui condivide la piattaforma di ricerca e trasferimento tecnologico “South China – Torino Collaboration Lab” dal 2015.
La casa solare Made in Italy della squadra SCUT-PoliTO verrà costruita in Cina con l’obiettivo di progettare e costruire una residenza monofamiliare innovativa ad alte prestazioni energetiche, alimentata a energia solare.
Solar Decathlon rappresenta uno dei più importanti concorsi internazionali di architettura, riservato a team di docenti e studenti delle più prestigiose università di architettura del mondo. Il progetto è nato negli Stati Uniti d’America e a oggi conta ben cinque edizioni parallele in Africa, Cina, Europa, America Latina / Caraibi e Medio Oriente.
La nuova costruzione sarà sottoposta a una serie di test mirati e tutte le verifiche del caso determineranno – insieme alla valutazione di merito sulla qualità architettonica della proposta – la posizione nella graduatoria finale. Il Politecnico partecipa al contest con una squadra composta da 9 docenti e 17 studenti delle facoltà di architettura e ingegneria, che opera congiuntamente alla squadra di SCUT.
In totale sono 21 i progetti ammessi al contest e per questa edizione l’edificio sarà costruito a Dezhou (Provincia dello Shandong) nell’estate nel 2018, in un’area apposita destinata all’esposizione finale che si trasformerà, al termine dell’evento, in un quartiere modello.
La squadra SCUT-PoliTO, dopo aver concluso la fase di progettazione prevista dall’organizzazione del contest, ha avviato nei giorni scorsi nel Campus di SCUT a Guangzhou, la costruzione preliminare dell’edificio. Una volta completata, inizieranno i test. Se verranno superati, il complesso sarà smontato e trasferito a Dezhou, dove sarà riassemblato nella sua collocazione definitiva.
I prossimi passi saranno: il completamento dell’edificio in versione provvisoria; la realizzazione dei test preliminari e l’esecuzione delle eventuali necessarie modifiche correttive; lo smontaggio, il trasporto e il riassemblaggio nella collocazione finale a Dezhou.