Lavazza inaugura “Nuvola”, la nuova sede nel cuore di Torino

Lavazza inaugura “Nuvola”, la nuova sede nel cuore di Torino

20 Aprile 2018 Categoria: Retail Paese:  Italia

“Nuvola” è un’area complessiva di 30 mila metri quadrati con un centro direzionale all’avanguardia: un museo interattivo, una piazza aperta al pubblico, un’ex centrale elettrica riconvertita a spazio eventi e di eccellenza gastronomica.

Il progetto è stato realizzato da Cino Zucchi nel quartiere Aurora,stesso quartiere dove è cresciuto il sogno industriale della famiglia Lavazza, arrivata alla sua quarta generazione con a capo Alberto Lavazza, presidente dell’azienda.

L’investimento, di 120 milioni di euro, restituisce alla città un intero isolato riqualificato. “Abbiamo voluto che fosse molto di più del quartier generale efficiente e innovativo di un’impresa moderna e aperta alla contemporaneità - spiega il vicepresidente Giuseppe Lavazza - È un grande portale che mette in relazione la nostra azienda, la città dove siamo nati con i Paesi in cui Lavazza opera”. Tutto in un contenitore che fa da quinta maestosa al via vai frenetico del quartiere e che ha ottenuto la certificazione energetico-ambientale LEED, livello Platinum, di cui si possono vantare meno di 30 edifici in tutta Italia.

A completamento del progetto c’è una piazza in cui si possono vedere i resti di una basilica paleocristiana riemersa nel 2014, durante i lavori, e l’ex centrale Enel di via Bologna, anch’essa recuperata e riaperta con una nuova destinazione culturale. Uno spazio eventi in grado di ospitare fino a mille persone, con un auditorium da 280 posti. Nello stesso edificio apriranno l’8 giugno ‘Condividere’, il ristorante gourmet ideato da Ferran Adrià, e il Bistrot ispirato alla filosofia di Slow Food, aperto ai dipendenti Lavazza e al pubblico. Una scelta che va nella direzione della costruzione di comunità, anche attraverso il cibo e il made in Italy.

Un omaggio alla cultura del caffè come esperienza da vivere a 360 gradi è il Museo Lavazza, anch’esso in apertura l’8 giugno. Uno spazio espositivo accompagnato dai testi della Scuola Holden, con la direzione artistica di Alessandro Baricco, che celebra il rito dell’espresso in ogni sua declinazione: dalla produzione alla lavorazione, dalla ricerca all’immagine e la comunicazione.

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • made in italy