La chiusura del 2017 ha confermato l’ottimo andamento del mercato immobiliare commerciale italiano, con un totale degli investimenti pari a circa 11,3 miliardi di euro.

Il 2017 è stato il quinto anno consecutivo i cui si è registrato un incremento dei volumi di investimento, (+18% su base annua) superando i valori record registrati nel periodo precedente la crisi finanziaria (10,8 miliardi nel 2007) ed è previsto un andamento positivo anche per il 2018.

I risultati del 2017 testimoniano il consolidamento del trend positivo registrato negli ultimi anni. Si rafforzano i fondamentali del settore con la prospettiva che le dinamiche saranno positive anche per l’anno appena iniziato. Gli investitori rimangono pronti a chiudere operazioni di tipo value add purché in presenza di specifici elementi quali business plan sostenibili e buona accessibilità” commenta Cristiana Zanzottera, responsabile dell’Ufficio Studi di BNP Paribas Real Estate Italia.

La presenza di capitali stranieri è diventata una caratteristica strutturale del mercato immobiliare commerciale del paese: anche nel 2017 il 70% circa degli investimenti è stato di tipo internazionale. “Nel 2017 abbiamo registrato una crescita rilevante dei capitali europei rispetto all’anno precedente mentre i capitali statunitensi sono rimasti stabili” aggiunge Zanzottera.

Milano è stato il mercato più dinamico, con il 55% del totale italiano.

I volumi investiti nel 2017 sono stati pari a circa 3,6 miliardi di euro in aumento del 17% rispetto al 2016. Da rilevare la crescita esponenziale per l’High Street che raggiunge in città quasi un miliardo di investimenti (sul totale Italia pari a circa 1,4 miliardi di euro).

Si conferma la tradizionale concentrazione dei volumi nel settore Uffici che a Milano rappresenta circa il 60% del totale investito.

A Roma gli investimenti sono stati pari a circa 1,2 miliardi di euro (-22% rispetto al 2016) e concentrati nel settore Uffici (per il 73% circa) ma con un’evoluzione decisamente positiva per il settore alberghiero.

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy