“Come Guidi” è la prima app che aiuta a migliorare lo stile di guida, a ottimizzare i consumi e la sicurezza, a gestire la guida in maniera «ecologica» e a confrontare le performance con altri guidatori.
La app monitora la guida ogni volta che si è al volante e, attraverso semplici consigli e con l’attribuzione di un punteggio, definisce come e dove migliorare.
Sempre tramite l’app o su Facebook è possibile controllare la posizione degli amici e confrontarsi in ogni momento, grazie al Social Challenge. Grazie ai dati raccolti settimanalmente, verrà così stilata una classifica dei migliori guidatori eco-responsabili d’Italia.
L’app è stata ideata dal campione di rally Maurizio Verini, oggi titolare della società Master Driving e realizzata dalla società K Brand.
Il servizio, ideato per qualsiasi utente interessato a migliorare le abitudini di guida (spesso errate per la sicurezza o inutilmente dispendiose) tramite l’utilizzo di uno smartphone, si sta focalizzando ora sulle imprese. La app sta lavorando sia sulla valorizzazione della base consumer in ottica business, sia sulla componente formativa tramite la creazione di una piattaforma e-learning accessibile anche via app.
La versione B2B mette i dati raccolti a disposizione dell’azienda che può anche monitorare real-time la guida dei dipendenti. L’app è inoltre in grado di stimare i risparmi garantiti dal miglioramento delle abitudini al volante. «Le aziende sanno chi guida bene e chi guida male, non per punire quest’ultimi — sottolinea Verini — ma per indirizzare al meglio la formazione che deve andare di pari passo con il monitoraggio, altrimenti si rischia che gli insegnamenti non vadano oltre la fine di un corso».
I dati relativi alla guida si basano su diversi parametri (dalle accelerazioni alle frenate passando per la velocità e l’entrata in curva), vengono aggiornati ogni giorno e sono catalogati su vari archi temporali (giorno, settimana, mese).
È così anche più facile abbattere i costi risparmiando fino al 20% dei consumi di carburante grazie al cosiddetto approccio economy- drive. Una prospettiva che sta attirando soprattutto le realtà di trasporto pubblico e merci, le imprese di noleggio a lungo termine e le case automobilistiche. Ed è proprio questo il target a cui punta la svolta business del servizio. Verini dichiara infatti: «Non mi stupisce l’interesse generato tra le imprese da “ComeGuidi”: dove c’è risparmio ed efficienza c’è attenzione. Il monitoraggio e la fornitura dei dati avviene nel pieno rispetto della privacy. Ad esempio, non conserviamo i dati relativi alla geolocalizzazione».
Inoltre, la app non aiuterà solamente gli utenti a migliorare il proprio stile di guida, ma favorirà anche la sensibilizzazione attraverso un talent nazionale per i guidatori eco-responsabili.