Grazie ad una partnership pubblico-privata è stato avviato negli USA lo studio di fattibilità per creare il primo collegamento interstatale tra l’Ohio e l’Illinois attraverso un treno supersonico che percorrerà, all’interno di un tubo a bassa pressione, gli oltre 500 chilometri che separano Chicago da Cleveland in 28 minuti, sfiorando i 1.200 Km/h.

La Hyperloop Transportation Technologies, la società che sta realizzando il supertreno, ha sede a Los Angeles, ma un pezzo di cuore tricolore: è stata infatti fondata dall’italiano Bibop Gabriele Gresta e dal tedesco Dirk Ahlborn. La start up è controllata al 100% da Jumpstarter, società partecipata da Digital Magics, il più importante incubatore di start up digitali Made in Italy che ha tra i fondatori proprio lo stesso Gresta.

Ma come funziona esattamente questo treno del futuro? Il progetto Hyperloop è una capsula che si libra sospesa all’interno di un tubo a bassa pressione. Così come per un aereo in alta quota, la capsula incontra meno resistenza. L’aria rimanente di fronte alla capsula viene convogliata verso la parte posteriore del tubo utilizzando un compressore, che consente di raggiungere velocità incredibili fino ad arrivare a oltre 1.200 km/h.

Inoltre Hyperloop consuma pochissima energia elettrica: il tubo in cui passa la capsula è infatti costruito su piloni antisismici e interamente coperto da pannelli solari con il risultato che, grazie a un sofisticato sistema di recupero energetico, Hyperloop produce più elettricità di quanta ne consuma.

La prossima sfida sarà adesso convincere le istituzioni di altri Paesi a scommettere su un treno che, come sostiene lo stesso Gresta “ha le caratteristiche di un aereo ma viaggia su terra. Costa mediamente tra i 15 e i 20 milioni di dollari al chilometro ma permette di recuperare l’investimento nell’arco di otto-dieci anni, grazie anche ai pannelli solari e sistemi di energia alternativa che lo fanno diventare una sorta di power station in grado di produrre e vendere energia”.

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy