La Germania si conferma un importante e storico partner commerciale per le imprese meccaniche lombarde, con un interscambio che nei soli primi nove mesi del 2017 ha superato i 14 miliardi di Euro (+8,7% rispetto allo stesso periodo del 2016), con variazioni positive sia dell’import (+7,5%) che dell’export (+10,2%).
Prime in regione per interscambio commerciale sono Milano (5,2 miliardi di euro) e Brescia (2,3 miliardi). Seguono Bergamo e Pavia (oltre 1 miliardo di euro per entrambe), Lecco (976 milioni) e Monza Brianza (737 milioni). Prima per export è Brescia con oltre 1,7 miliardi di merci esportate in Germania dei settori legati alla meccanica. È questo il quadro che emerge da un’ elaborazione della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi su dati Istat.

Export lombardo per settore

Le esportazioni lombarde verso la Germania del settore meccanica ammontano a oltre 6,3 miliardi di euro tra gennaio e settembre 2017, in crescita del +10,2% in un anno. Il business dell’automotive pesa circa il 17% del totale, con circa 400 milioni di euro di export di automobili a cui si aggiungono oltre 700 milioni di euro nel settore carrozzerie per autoveicoli, motori e accessori. Segue l’export di macchine di impiego generale (oltre 1 miliardo) e quello di altri prodotti in metallo (953 milioni di euro).

Focus Brianza

Le esportazioni Made in Brianza della meccanica verso la Germania ammontano a 459 milioni di euro nei primi 9 mesi del 2017, in crescita del 7,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I volumi maggiori di esportazioni si registrano nel comparto altri prodotti in metallo (203 milioni di euro), macchine di impiego generale (circa 70 milioni di euro), altre macchine per impieghi speciali (34milioni di euro) e nel settore dellautomotive (autoveicoli, carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi, parti e accessori per autoveicoli e motori) con circa 25 milioni di merci esportate nei primi 9 mesi del 2017.

Sostenere l’internazionalizzazione

“Prevedere a Monza focus tematici specifici sull’esportazione in Germania nell’ambito della meccanica, e in Europa per quanto riguarda l’alimentare significa mettere in campo opportunità concrete per sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese” ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente Promos e Vice Presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

È esattamente in quest’ottica che si inseriscono i due eventi organizzati da Promos il 20 febbraio scorso presso la sede di Monza della Camera di Commercio: il primo, “Esportare in Germania l’eccellenza meccanica made in Italy” sulle opportunità di business e gli strumenti a supporto dell’export per le aziende del settore beni strumentali in Germania; e il secondo, “Esportare in Europa l’eccellenza alimentare made in Italy”, con la presentazione del nuovo servizio Promos – Camera di commercio di supporto commerciale per aziende del settore agroalimentare in Europa.

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • made in italy