Complici la contrazione del mercato interno, con tassi di natalità sempre più prossimi allo zero, e la concorrenza massiccia dei prodotti d’importazione, Chicco, azienda leader nel mercato della moda bimbo dal 1958, guarda ai mercati esteri per potenziare le proprie possibilità di crescita.
La storica ditta di proprietà del gruppo Artsana, ha avuto fin dall’inizio l’intuizione di guardare oltre i confini nazionali riuscendo a creare una fitta rete di distribuzione in oltre 100 Paesi.
La quota export costituisce infatti ben il 70% del business totale. In Europa i mercati di riferimento sono quello spagnolo e tedesco, mentre in Russia, sebbene sia forte l’apprezzamento per i marchi italiani, manca una distribuzione wholesale. Particolarmente interessanti sono invece i nuovi mercati asiatici, tra cui il Vietnam, l’Indonesia e le Filippine, che, nonostante i bassi livelli di reddito attuali, stanno conoscendo un forte sviluppo economico ma anche demografico.
In quest’ottica di internazionalizzazione rientra la nuova piattaforma e-commerce, lanciata alla fine del 2016, che oltre ad incentivare le vendite diventa anche un prezioso canale di raccolta dati.
Per sancire ulteriormente l’internazionalità del marchio l’azienda di Grandate non poteva certo esimersi dal partecipare al più importante salone internazionale dedicato alla moda bimbo, la Pitti Bimbo.
Alla fiera, che si è svolta a Firenze tra il 18 e il 20 gennaio, sono state presentate 578 collezioni, di cui 344 estere, ed erano attesi 6.700 compratori, per oltre un terzo stranieri, da più di 60 Paesi. La crescita di Chicco, che ha chiuso il 2017 con un fatturato che si attesta sui 110 milioni di euro, appare in controtendenza rispetto alle performance deludenti dell’industria tricolore dell’abbigliamento 0-14 anni, il cui saldo commerciale nel 2017 migliora ma resta negativo per 685 milioni, soffocato dall’import (1,7 miliardi).
A fronte di un mercato interno stagnante e con consumi in calo i mercati internazionali continuano a essere gli unici in grado di dare ossigeno alle vendite.