In grande fermento il mondo delle start up italiane. A conferma della crescente attenzione per le nuove imprese innovative, nasce la prima piattaforma web interattiva che fotografa in dettaglio le 5.154 neo imprese. L’idea è stata realizzata e lanciata da Aster, il consorzio pubblico-privato dell’Emilia Romagna per la ricerca e sviluppo e per il trasferimento tecnologico.
Una mappa completa, suddivisa per regione e provincia, consente di conoscere, ad esempio, grazie a dati sempre aggiornati, natura giuridica, fatturato, numero di addetti, investimento in ricerca e sviluppo, settore di attività cosa si muove nel mondo delle nuove imprese che scommetteno sulle avanguardie tecnologiche.
Il primato del numero di start up spetta alla Lombardia (dove se ne contano 1.127), ma sul podio ci sono anche Emilia Romagna (al secondo posto con 577) e Lazio (502). Anche le regioni del Sud, però, sono in corsa: 309 in Campania, 246 in Sicilia, 200 in Puglia.
Ben 39 hanno già superato la soglia di un fatturato che oscilla tra i 500mila euro e il milione. Due, invece, sono ormai diventate, anche sotto il profilo del numero degli addetti, vere e proprie imprese strutturate, con un numero di dipendenti che varia da un minimo di 50 a 249.