Il settore immobiliare Made in Italy fa gola anche agli olandesi. Almeno questo è quello che si deduce dall’intesa siglata dal colosso americano Hines con Pggm - uno dei principali fondi pensione olandesi - per creare un fondo real estate, Milan green fund, che investirà ben un miliardo di euro sul mercato italiano.
Il fondo parte con una dotazione iniziale di 155 milioni di euro ed investirà su edifici a destinazione mista, uffici e spazi nelle strade principali delle grandi città ed in particolare a Milano, come si può facilmente dedurre dal nome del fondo. La volontà sarà quella di puntare su fabbricati esistenti, iconici, da ristrutturare in chiave di sostenibilità energetica.
La prima operazione del fondo olandese è stata effettuata nel centro storico del capoluogo meneghino attraverso l’acquisto di tre immobili dal Banco Bpm - la torre di dieci piani in piazza Liberty, un edificio in via del Lauro ed uno in via Mazzini (20.000 mq in totale) - per un valore complessivo di 110 milioni di euro.
A tale importo devono chiaramente essere aggiunti i costi della ristrutturazione (si parla di 30 milioni di euro).