Sfruttare le festività natalizie e di fine anno per concedersi una vacanza?
Quest’anno il trend sembra chiaro: sono in crescita gli italiani che hanno deciso di viaggiare in occasione delle festività. In totale dovrebbero essere infatti circa 15,3 milioni i nostri concittadini che sono partiti o partiranno entro il 31 dicembre, il 7,7% in più rispetto al 2016.
Secondo Federalberghi, comunque, oltre i 2/3 degli italiani rimarrano a casa anche se sono in aumento i cittadini del Belpaese che hanno scelto di trascorrere gli ultimi giorni dell’anno all’estero.
Fra le destinazioni preferite ci sono quelle “da neve” e, secondo il Centro Studi della Cna, con l’obiettivo di sciare partiranno ben 1,85 milioni di persone, ovvero 120mila in più dello scorso anno (+7,5%).
Il giro d’affari - tra Natale, Capodanno e l’Epifania - dovrebbe attestarsi su un 1,6 miliardi (+7,7%) mentre per l’intera stagione sulla neve si prevedono quasi 11 milioni di presenze e 10,6 miliardi di fatturato.
Fra le mete italiane maggiormente richieste rispetto alla stagione scorsa spiccano Trentino Alto Adige (+19%), Lombardia (+17%) e Piemonte (+16%).