La progressione del panettone Made in Italy sui mercati esteri prosegue anche nel 2017, intraprendendo addirittura un percorso di ‘istituzionalizzazione’ anche al di fuori del Belpaese.
Questo è quanto emerge dai dati diffusi dall’Osservatorio Sigep Natale 2017 che mettono in evidenza come il panettone si stia rapidamente tramutando in patrimonio gastronomico globale, capace di conquistare i palati più diversi.
Il panettone, oggi, rappresenta dunque il dolce più rappresentativo d’Italia e trionfa anche in un Paese geograficamente e culturalmente molto distante dalla Penisola come il Giappone in cui, proprio quest’anno, si è registrato un forte incremento della domanda.
Secondo l’Osservatorio inoltre quest’anno le vendite di dolci artigianali italiani varranno complessivamente 6 miliardi di euro.
Nel Belpaese però, durante il periodo natalizio, non si mangia solo panettone ma esistono un’infinità di dolci natalizi tradizionali, da quelli più conosciuti e (almeno in parte) ‘industrializzati’ come il torrone, alle ‘chicche locali’ che si trovano solo in piccoli laboratori artigianali o che vengono realizzate in casa dalle sapienti mani di nonne e zie particolarmente legate alla tradizione.