Prisecco, zottarella, salami, regianito e pasta schuta.

Questi sono solo alcuni dei fantasiosi nomi dietro cui si cela il fenomeno dell’Italian Sounding, che ogni anno sottrae al sistema produttivo italiano enormi cifre nonostante, ultimamente, si siano moltiplicate le iniziative atte a veicolare una corretta conoscenza dei prodotti Made in Italy autentici.

Purtroppo non sempre è facile far capire, soprattutto ai consumatori esteri, il vero valore del Made in Italy ed a tale scopo è addirittura nata una startup con un nome che è tutto un programma, Authentico.

Authentico sviluppa un sistema di verifica dell’autenticità di un prodotto alimentare attraverso la scansione del codice a barre in modo che tutti i consumatori, semplicemente scaricando un’applicazione, puó verificare se un prodotto è genuinamente Made in Italy o se si tratta di italian sounding.

Il fenomeno del falso Made in Italy ha proporzioni gigantesche. Si stima che ogni anno 1,2 miliardi di persone acquistino prodotti che ritengono essere originari del Belpaese, ma ben 2/3 sono fake.

Ma l’obiettivo di Authentico non è solo quello di aiutare i consumatori a smascherare i falsi prodotti italiani ma anche quello di avvisare le imprese del settore dalle ‘minacce’ in circolazione sul mercato in modo che esse possano attrezzarsi ed intervenire nel più breve tempo possibile.

Inoltre l’app offre anche un servizio a fini più ludici fornendo una serie di ricette per cucinare le materie prime acquistate e conoscere qualcosa in più su chi quel cibo lo ha prodotto e sul territorio in cui l’azienda è inserita. Infine è anche possibile fare acquisti online e rimanere informati su promozioni o iniziative legate ai propri interessi culinari, fra cui la possibilità di scovare nelle vicinanze quei ristoranti italiani che cucinano davvero piatti italiani al 100%.

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy