La Vespa, senz’ombra di dubbio uno dei prodotti simbolo dell’Italia all’estero ormai da svariati decenni, si rinnova e diventa elettrica.

Presentata in occasione di Eicma 2017, il salone milanese delle due ruote, la nuova versione della Vespa a batteria è dotata di un motore elettrico che sviluppa una potenza continua di 2 kw (ma di picco pari a 4 kW) e possiede un’autonomia di massimo 100 chilometri. Si potrà però optare anche per la “Versione X”, ovvero la versione ibrida con motore termico a benzina da 100 cc, che garantirà, appunto, un’autonomia di 150 km oltre al range offerto dalla “quota” elettrica.

Tuttavia per ricaricare il motoveicolo occorrono ben quattro ore ma l’operazione potrà essere completata collegandosi ad una semplice presa domestica.

Enormi migliorie anche dal punto di vista della connettività perché sarà possibile collegare il proprio smartphone alla Vespa elettrica attraverso il sistema Vespa Multimedia Platform. Il motoveicolo è dotato di uno schermo a colori da 4,3 pollici che permette di accedere ai dati del mezzo e gestire numerose funzioni con il sistema touch.

Il modello green sarà commercializzato a partire dal 2018 (i prezzi ancora non sono noti) ed è stato addirittura definito dalla casa madre “un’opera d’arte contemporanea con un cuore tecnologico”.

Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato del gruppo Piaggio, non ha nascosto il suo entusiasmo affermando che “questo è un gioiello della tecnica italiana, tutto italiano, tutto fatto in casa, per questo è bello, funziona bene ed è innovativo. Qui c’è tutto il genio italiano. In un oggetto di questo genere è racchiuso il futuro del nostro pianeta”.

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy