L’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa) può rappresentare un’opportunità unica per le imprese italiane anche perchè appena qualche settimana fa l’Edb, l’ente per lo sviluppo economico del Bahrain, ha annunciato la nascita di un nuovo fondo di venture capital da 100 milioni di dollari da investire in società innovative e start-up.

L’obiettivo è quello di diversificare l’economia nazionale e per farlo c’è bisogno che si instauri una collaborazione tra Pmi europee e locali: investimenti ed opportunità di mercato in cambio di tecnologia e know-how.

Inoltre entro il 2020 saranno necessari ulteriori 3mila Mw di interconnessioni solo nel bacino del Mediterraneo, per investimenti nell’ordine dei 20 miliardi di euro. E sono svariati anche i progetti infrastrutturali: dal raddoppio del Canale di Suez al potenziamento dei sistemi portuali e logistici.

Tuttavia, da un’indagine svolta Promos su 200 aziende italiane che operano nell’area, i maggiori ostacoli messi in evidenza sono: la scarsa conoscenza dei mercati (26%), ricerca e rapporto coi partners locali (23%), burocrazia (20%) e credito bancario difficile (18 per cento).

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy