La strategia della Rinascente: riapre al centro di Roma ed 'acquista' all'estero

La strategia della Rinascente: riapre al centro di Roma ed 'acquista' all'estero

17 Ottobre 2017 Categoria: Retail

La Rinascente ha aperto, lo scorso 12 ottobre, un megastore di 14mila metri quadrati nel centro di Roma, in via del Tritone: lo spazio, distribuito su 8 piani, darà occupazione a 650 persone e potrà accogliere contemporaneamente migliaia e migliaia di persone.

Il negozio è dotato di una meravigliosa terrazza panoramica, quattro ristoranti e, a sorpresa, i resti archeologici dell’acquedotto romano inaugurato da Augusto nel 19 a.C.che si potrà visitare al piano -1.

La nuova sede della Rinascente nasce nell’area che ospitava un edificio dei primi del ‘900 che, dopo 11 anni di lavori, è stato trasformato in uno dei negozi più grandi d’Italia ed ospiterà i più prestigiosi brand italiani e internazionali di moda, accessori, bellezza, casa, design e food.

Inoltre quella di oggi può essere considerata una rivincita per la Rinascente, perché 7 anni fa lo storico palazzo di via del Corso che ospitava la Rinascente fu occupato da Zara.

La realizzazione dell’opera è costata circa 200 milioni di euro: 130 per l’acquisto del palazzo, 46 per la struttura e 25 per gli arredi.

La Rinascente continua quindi la sua espansione ma non ha intenzione di portare il proprio brand all’estero preferendo piuttosto procedere per acquisizioni (Illum a Copenaghen e KaDeWe in Germania) al fine di realizzare una “collezione di negozi” legati al contesto in cui sorgono ed utilizzando il dna delle città all’interno degli store.

Una strategia molto interessante e che potrebbe rivelarsi vincente.

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy