Il 23 ottobre verrà ufficialmente presentato in Italia il progetto Gustoso–Sicilian Food Excellence presso l’aula consiliare del Palazzo delle Aquile di Palermo. Evento che anticiperà l’attesa presentazione internazionale all’interno della manifestazione “Panorama, This is Italy” in programma l’1 e 2 novembre a New York.
Gustoso Sicilian Food Excellence - intuizione di Daniele Cipollina Fondatore della rete e Paolo Internicola, Direttore generale di Gustoso Import USA - è la nuova rete d’impresa nata per portare gli autentici sapori di Sicilia negli Stati Uniti attraverso un approccio strategico e con una vision di lungo periodo.
“Con Gustoso – spiega Daniele Cipollina – le aziende coinvolte condividono la stessa idea di approccio al mercato, potendo beneficiare di economie di scala. La rete diventa quindi un valido strumento per aggregarsi e vedere migliorata la propria competitività, oltre a poter godere di soluzioni e agevolazioni per presidiare il mercato estero: dalla consulenza specifica relativa all’export alla contrattualistica commerciale, fino all’assistenza per la partecipazione a gare e tender internazionali”.
Gli obiettivi sono ambiziosi: nel 2018 il mercato di riferimento sarà quello del Nord America e mentre dal 2019 verrà strutturata la commercializzazione di “Gustoso” in UK e sarà allo studio il possibile ingresso nel mercato cinese. Il volume di affari previsto per i primi 24 mesi di attività, come da piano industriale, è di 25 milioni di dollari.
“Gustoso – conclude Cipollina – è focalizzato in prima battuta sulla realtà siciliana, ma ha l’ambizione di avere prospettive molto più ampie: il concetto di territorialità del Made in Italy si può espandere a tutte le regioni italiane per approcciare nel prossimo futuro tutto il mercato regionale italiano nel suo complesso attraverso il sistema della rete d’impresa”.
Già perfezionato l’accordo per portare Gustoso sugli scaffali delle principali insegne americane come Alberstons, Walmart e Sam’s Club in oltre 500 punti vendita. Vitale Wine Distribution si occuperà invece della logistica e distribuzione commerciale di tutti i vini e liquori.
Molini Riggi, Birrificio Bruno Ribadi, Made Fruit, Marullo srl, Azienda Vitivinicola Tonnino, Gustibus Alimentari, Miscela D’Oro, Asaro, Pannitteri, Valle del Dittaino, Olive di Sicilia e Gustoso Export Promotion Italia sono le aziende che attualmente hanno aderito al progetto per facilitare la conoscenza e l’acquisto del prodotto siciliano al mercato statunitense sotto l’unico marchio Gustoso.
Exportiamo, in veste di media partner, seguirà i prossimi appuntamenti di Gustoso tra Italia e Stati Uniti. Ecco le date da segnare in agenda per il lancio nazionale ed internazionale:
GUSTOSO FOOD & MADE IN SICILY IN U.S
• Palermo, 23 ottobre – Palazzo delle Aquile;
• New York, 1-2 novembre.