Il mercato immobiliare italiano è in decisa ripresa ed a confermarlo ci sono i dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate relativi al secondo trimestre (e confrontati con lo stesso periodo dello scorso anno), in cui si è registrato un incremento delle transazioni delle abitazioni pari al 3,8%.

Per quel che riguarda il business si evidenzia la crescita (+6,2%) del settore terziario-commerciale, che comprende uffici e negozi, e quella leggermente più contenuta del settore produttivo.

Va però anche ricordato che i tassi di crescita del mercato immobiliare hanno tuttavia registrato un rallentamento rispetto al primo trimestre dell’anno.

In ogni caso il mercato residenziale prosegue nel sentiero di risalita che ha caratterizzato l’ultimo triennio: fra aprile e giugno 2017 sono state scambiate 145.529 abitazioni, circa 5.000 in più rispetto al 2016.

Buone performance nelle grandi città (+4,4%) con particolare riferimento a Napoli, dove gli acquisti di abitazioni sono aumentati del 13,6%. Sopra la media anche Palermo (+8,3%) e Torino (+5,7%) mentre Roma e Milano risultano allineate al dato nazionale.

D’altro canto appare più statico il mercato a Genova (+1,3%) e Firenze (+0,9%), mentre Bologna è l’unica tra le grandi città a mostrare un dato negativo (-4,3%), con poco più di 1.500 compravendite totali.

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • made in italy