Secondo l’ISTAT ben 1 azienda su 5, in Italia, non riesce a vendere i propri prodotti sui mercati esteri a causa dell’incapacità dei propri manager ed è proprio per questo che la figura dell’export manager è sempre più richiesta.
Sono infatti in crescita le imprese alla ricerca di export manager in particolare per aree geografiche come Cina e Nord America, che abbiano una conoscenza reale del mercato, dei consumi, usi e abitudini locali.
Ma trovare un profilo adatto è tutt’altro che semplice soprattutto perché è necessario che l’EM sia in grado di attuare una strategia consapevole di penetrazione nei mercati, frutto di un’adeguata preparazione e di una collaudata esperienza sul campo.
Probabilmente una buona idea potrebbe essere quella di spingere, attraverso la creazione di alcuni specifici strumenti, sulla formazione di giovani ragazzi e ragazze italiani oggi fanno una fatica incredibile a trovare un’occupazione.
In questo modo potrebbero essere coniugate le esigenze delle imprese, sempre più attratte dalle opportunità offerte dai mercati esteri, e quelle dei nostri giovani alla ricerca di lavoro.