L’estate sta finendo ma le zanzare non sono ancora scomparse dalla circolazione ed anzi le piogge degli ultimi giorni rischiano di aumentarne la presenza nei giorni a venire.
A liberarci dal fastiodioso ronzio e dalle punture urticanti di quelli che sono fra gli insetti più odiati ci pensa Freezanz System, azienda pisana che ha scovato il metodo di rendere vivibili giardini privati e terrazze di ristoranti senza doversi cospargere il corpo con spray di ogni tipo.
L’azienda ha oltre 20 anni di esperienza ed opera una vera e propria “disinfestazione 2.0”, attraverso dei sistemi anti-zanzare a nebulizzazione.
Tre i prodotti sul mercato: un sistema di nebulizzazione professionale per grandi spazi, ideale per attività commerciali, hotel e camping; uno per giardini di medie dimensioni fino a 1200mq2 (Zhalt Evolution) e infine Zhalt Portable alimentato a batteria ricaricabile per spazi ridotti come porticati o terrazzi.
Il funzionamento è molto semplice: grazie alla nebulizzazione del prodotto miscelato all’acqua effettuata a cicli regolari durante la giornata, vengono usate percentuali minime di prodotto rispetto alle normali disinfestazioni. Il prodotto viene nebulizzato a brevi intervalli per circa 2/3 minuti al giorno.
All’occhio il sistema è praticamente invisibile perché viene installato fra piante, siepi, recinzioni varie e sta ottenendo un discreto successo tanto da esser scelto da strutture del calibro dell’Hermitage di Forte dei Marmi, del Magna Pars Suites di Milano e del Ville sull’Arno di Firenze.
I mercati esteri sembrano uno sbocco naturale per Freezanz tanto che come afferma soddisfatto il titolare dell’azienda, Daniele Iacoponi, “se questo progetto ingrana dovremo sicuramente dotarci di molto personale in più”.