Il design Made in Italy è sempre più protagonista nel mondo, specialmente nel settore dell’hotellerie di lusso in cui le aziende italiane dell’arredamento sfidano i competitor internazionali per ottenere le commesse più prestigiose.
Effettivamente hotel, residence e resort di fascia alta costituiscono una vetrina molto interessante per le nostre imprese che hanno intenzione di promuovere i propri brand all’estero ed ultimamente sono numerosi i progetti in cui le realtà italiane sono state coinvolte.
Ad esempio Molteni&C ha realizzato 380 stanze del Public Hotel di New York e ben 72 stanze, due penthouse, due negozi, 30 appartamenti e le aree pubbliche del Four Seasons Hotel di Miami.
B&B Italia sta invece lavorando al The Retreat at Blue Lagoon Iceland (il primo hotel a cinque stelle d’Islanda), il W Hotel di Jaffa ed i Bulgari Hotel di Pechino e Dubai.
Flexform ha invece progetti in corso anche all’Hilton di Tel Aviv e al Park Hyatt di Bangkok ed ha recentemente lavorato con il resort privato extra-lusso TreVille Phuket a Nai Thon, il nuovo 5* Grand Luxury Hotel The One di Barcellona ed il nuovo Park Hyatt di Maiorca.
Quelli citati sono solo alcuni dei progetti in cui le aziende italiane sono coinvolte ma c’è da sottolineare che le occasioni migliori verranno probabilmente dall’Expo 2020 di Dubai, una manifestazione che può diventare una vera e propria miniera d’oro per l’arredamento Made in Italy.