La cosmesi del futuro: green e su misura

La cosmesi del futuro: green e su misura

02 Agosto 2017 Categoria: Health & Care

Il settore cosmetico italiano guarda al futuro e a studia quelle che saranno le evoluzioni del comparto. I consumatori sembrano privilegiare i trend più sani e le aziende studiano per realizzare prodotti sempre più biologici, naturali, legati all’innovazione ed alle tecnologie.

A documentare obiettivi e attese del settore è una ricerca svolta da Cosmetica Italia a Milano e realizzata da Human Highway, focalizzata sull’evoluzione della cosmetica italiana nei prossimi dieci anni.

Per raccogliere dati e tendenze sono state realizzate 1.600 interviste a consumatori e a 58 imprese associate a Cosmetica Italia.

I consumatori si aspettano prodotti sempre più bio, economici ed ecologici” ha spiegato Giacomo Fusina fondatore di Human Highway, “mentre le aziende guardano con maggior interesse ai temi della sicurezza e della lunga durata. Entrambi puntano a prodotti che siano efficaci“.

Nel 2017 il mercato dei cosmetici naturali, stando ai dati di Cosmetica Italia, ha raggiunto un valore di 950 milioni di euro, coprendo circa il 9% del fatturato totale del settore cosmetico.

Altra tendenza osservata dalla ricerca è quella relativa al packaging che dovrà essere personalizzato, smart e “dialogare con le app ed il mondo del digitale per esempio per leggere le etichette.

Altro argomento affrontato dall’indagine riguarda il tema del punto vendita e dell’evoluzione che questo avrà nel prossimo futuro, sia offline che online. Secondo le previsioni, lo shopping online non soppianterà del tutto l’acquisto tradizionale in store. Grazie alle nuove tecnologie il negozio di prodotti cosmetici del 2027 sarà più efficiente e maggiormente incentrato sulla consulenza personalizzata ai consumatori.

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