Cresce in Italia il numero di persone che scelgono il legno per costruire la propria casa, tanto da far posizionare il Paese al quarto posto in Europa per la produzione di edifici prefabbricati con questo materiale.
Stando al rapporto di Federlegno Arredo nel 2015 il 7% degli edifici è stato costruito in legno. Come è noto il legno è un isolante naturale ed abbatte dunque i consumi energetici, facendo risparmiare fino all’80% rispetto agli edifici tradizionali.
Grazie a questa infrastruttura le case sviluppano un microclima naturalmente fresco in estate e confortevole in inverno, abbassando notevolmente il costo delle bollette. Inoltre il legno è dotato di ottime proprietà traspiranti, assorbe l’umidità in eccesso e la rilascia quando l’aria è secca, garantendo un ambiente domestico sano.
Resistente, naturale e rinnovabile è il materiale ideale per realizzare edifici sicuri ed antisismici riducendo al minimo l’impatto ambientale. Quando parliamo di case in legno, pensiamo immediatamente alle baite di montagna, ma le nuove tecniche, diffusesi negli ultimi anni, hanno segnato una discreta evoluzione del mercato, rendendo possibile lo sviluppo di costruzioni multipiano o sopraelevazioni.
Emanuele Orsini, presidente di Federlegno Arredo, sottolinea come: “le nostre imprese propongono al mercato soluzioni in grado di raggiungere prestazioni eccezionali in termini di risparmio energetico, sostenibilità, sicurezza antisismica e competitività economica. E non più solo in Italia. Infatti le case in legno made in Italy sono sempre più apprezzate anche all’estero, tanto che, per la prima volta, l’export ha superato il livello dell’import”.