Grazie al lavoro svolto dalla Camera di Commercio italiana a Sofia e Confindustria Bulgaria è stato organizzato un incontro che ha riunito numerosi imprenditori europei operanti nel settore delle rinnovabili a cui hanno partecipato anche diverse aziende del Belpaese.
In particolare le imprese del Made in Italy hanno trovato una sponda nella classe imprenditoriale bulgara per il rilancio del fotovoltaico e - più in generale - dell’approvvigionamento energetico “green” riuscendo a siglare una serie di accordi commerciali che coinvolgono anche l’implementazione di alcuni investimenti produttivi.
Fra questi citiamo quello firmato da X-Win, azienda italiana impegnata nel campo della distribuzione di impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, che ha concluso un accordo di distribuzione in Italia con l’azienda del Paese balcanico Win Solar.
In particolare, dal mese di settembre X-Win distribuirà in Italia i moduli policristallini dell’azienda bulgara: “Siamo molto attenti alla selezione dei fornitori e delle materie prime che devono essere testate con rigorose ispezioni” ha affermato Davide Orciani, amministratore dell’azienda palermitana.
Orciani ha poi evidenziato che l’obiettivo aziendale è “fornire risposte all’avanguardia, frutto di una costante ricerca che, in linea con la nostra filosofia aziendale, sia capace di misurarsi ogni giorno con progetti sempre più impegnativi e ambiziosi. Abbiamo analizzato i prodotti bulgari di Win Solar e ne abbiamo testato le potenzialità, la grande varietà di applicazioni a livello professionale, industriale e commerciale, la qualità dei componenti, la loro robustezza e resistenza”.